OWLE bubo, la video-recensione di TAL

di Redazione 17

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di OWLE bubo, uno speciale iPhone mount che serve per stabilizzare le riprese effettuate con iPhone e migliorarne la qualità generale. I ragazzi della OWLE sono stati tanto gentili da inviarci un bubo in prova direttamente dall’Arizona e abbiamo potuto così testare sul campo questo curioso accessorio perfetto per gli iPhone maniaci con il pallino della cinematografia a basso budget.

Il vero e proprio stabilizzatore è una specie di grande controller in alluminio nero, mediamente pesante, in cui si inserisce l’iPhone preventivamente rivestito di una custodia in silicone (in dotazione). A completare il kit una lente composita macro + grandangolo che consente di allargare l’angolo di campo della lente standard di iPhone, e un microfono direzionale di buona qualità.

La prima impressione, nell’impugnare il bubo, una volta montato, è quella di avere fra le mani un prodotto ben concepito. La solidità del monoblocco in alluminio è notevole e, anche se il design ricorda un po’ di più certi dispositivi elettronici sovietici che non il case unibody dei più recenti MacBook Pro, il prodotto sembra davvero indistruttibile. Lo scopo del prodotto (stabilizzare le riprese) si ottiene fondamentalmente impugnando il bubo come fosse un joypad e puntando i gomiti all’altezza delle ultime tre costole.

La lente va montata direttamente sull’impanatura da 27 mm presente sul BUBO e si allarga a diventare un obiettivo standard da 37 millimetri su cui possono essere avvitati comuni filtri o altri obiettivi di questa misura. Sul lato sinistro c’è lo spazio per collegare il microfono alla presa jack dell’iPhone mentre sulla destra un indentatura sulla struttura permette di collegare anche il cavo dock per girare video anche con il telefono in carica (ovviamente rinunciando alla mobilità).

Se il grandangolo in dotazione si può definire buono ma non eccellente (la qualità dell’immagine ne esce migliorata ma c’è un po’ aberrazione sferica, la classica distorsione a barilotto) il microfono, un Poddio VeriCorder MiniMic, è una vera sorpresa. Grazie al braccetto snodabile lo si può orientare nella direzione della scena che si sta riprendendo, migliorando sensibilmente la qualità dell’audio registrato.

Da segnalare anche la presenza di quattro attacchi a vite standard (che, come potete vedere nella nostra video-recensione, permettono di divertirsi un po’ con qualche accessorio fotografico aggiuntivo) e di una guida di dimensioni standard sulla parte superiore del BUBO in cui si possono infilare accessori aggiuntivi (come una luce da videocamera ad esempio).

Ma come se la cava OWLE bubo nella funzione per cui è stato concepito, ovvero la stabilizzazione dell’immagine? Nel complesso il risultato è soddisfacente. Non aspettatevi una stabilizzazione da SteadyCam professionale, ma il risultato per i vostri filmati amatoriali (del resto è sempre di video girati con iPhone che stiamo parlando) è più che buona. Nella video-recensione abbiamo messo a confronto le stesse scene girate con o senza Bubo. Un iconcina del dispositivo in basso a sinistra segnala che l’inquadratura che state vedendo è girata con il bubo.

OWLE bubo in conclusione è un buon prodotto, forse un pochino acerbo ma sicuramente adatto a chi ama smanettare con i video su iPhone, pur con tutte le limitazioni imposte dalle caratteristiche tecniche del dispositivo.

OWLE bubo si può acquistare da questa pagina al prezzo di 129$, ma per i lettori di TheAppleLounge è in corso un’offerta speciale: inserendo il coupon THEAPPLELOUNGE al momento dell’acquisto otterrete un ulteriore sconto di 20$, per una spesa di 78€ al cambio attuale.

E ora ecco il video della nostra recensione di OWLE bubo. Buona visione.

Commenti (17)

  1. Risolto grazie! Mi ero dimenticato la spunta :D

  2. Mah.. è una recensione “condizionata” chiaramente dall’accordo con il produttore = totalmente inaffidabile

  3. @ Catman:
    Libero di pensare che sia così, ma a noi non ne viene davvero nulal intasca, la recensione è “sana”. Il Bubo è già in viaggio di ritorno verso l’Arizona. Non c’è stato alcun “regalo”.

  4. Troppo costoso dai

  5. @ Camillo: capisco… ma il fatto che ci sia un buono sconto concordato per i lettori di questo blog con il produttore lascia numerosi dubbi sull’imparzialità di questa recensione. Meglio diffidare di questo genere di “articoli”.

  6. ma ma 129 euro pe quel coso nn ce le spennerei mai nn so voi

  7. Camillo Miller dice:

    @ Catman:
    Libero di pensare che sia così, ma a noi non ne viene davvero nulal intasca, la recensione è “sana”. Il Bubo è già in viaggio di ritorno verso l’Arizona. Non c’è stato alcun “regalo”.

    Confermo, oltretutto Camillo ha dovuto pure pagare le spese di spedizione per il ritorno :-P
    La sottoscritta ha un iPod touch e si voleva fregare il microfono chè è veramente fantastico ma non le è stato permesso :,-(

  8. ma quello del video e camillo????????

  9. Salve a tutti … bell’arnese il BUBO !
    e vi assicuro che io sono totalmente DISINTERESSATO … un oggettino utile e simpatico, che permette di fare “discrete” riprese in qualsiasi momento e in qualsiasi condizione senza doversi portare appresso “TELECAMERA e STEADY” che hanno tutto un altro ingombro e un altro peso…

    E’ ovvio che se esci per realizzare uno spot, un cortometraggio, un documentario … esci attrezzato … ma mettiamo che ti ritrovi, per caso in una situazione interessante… se il tuo telefonino è un iPhone lo avrai sicuramente in tasca … e mgari nella borsa puoi tenere il BUBO e realizzare un filmato DECENTE !!!!!

    Quando avrò un iPhone … penserò seriamente ad un AWLE BUBO !

  10. finalmente abbiamo visto in faccia camillo?

    io la penserò sempre in questo modo.. ottica dei telefonini = schifezza

    ci si può aggiungere tutto quello che si vuole ma il risultato non sarà mai bello.. e poi le videocamere, come le fotocamere, non costano care.

    piuttosto di pensarla così

    IlNano dice:

    se il tuo telefonino è un iPhone lo avrai sicuramente in tasca … e mgari nella borsa puoi tenere il BUBO e realizzare un filmato DECENTE !!!!!

    preferirei avere nella borsa una fotocamera un po’ + seria (tanto l’ingombro è lo stesso, se non inferiore)

  11. @ Davide:
    Bè … è OVVIO Che una FOTOCAMERE o una VIDEOCAMERA siano qualitativamente parlano MIGLIORI !

    Quello che dicevo io è che non sempre quando esco mi porto dietro macchinafotografica+obbiettivi … a volte mi scoccia (e ti assicuro che mi piace … sono uno di quei malati che si sviluppa le foto in casa) … e che quindi avere magara in tasca un iPhone e in borsa un BUBO … potrebbe tornare utile, anche solo per fare due [email protected]++te !!!!

    ;P

  12. eh ma così ti contraddici.. se sei un appassionato e poi pensi di fare video con un telefonino vuol dire che stai sprecando il tuo tempo :) senza offesa ovviamente..

    capisco che possa capitare di dover fare foto o video con un telefonino (è capitato pure a me) ma questo BUBO mi sembra + grosso di una compatta digitale (compatta, non reflex) quindi davvero non riesco a capirne il senso.. se per te ne ha sono soldi tuoi e ci puoi fare quello che vuoi.. io non lo prenderei mai

  13. @ Davide:
    Mi potete vedere in faccia da sempre, cercandomi su Facebook, o in altri video del nostro canale YouTube. Non mi sono mai nascosto :D

  14. simone dice:

    ma quello del video e camillo????????

    Yes. :)

  15. @ Camillo Miller:
    su facebook mica ce sei

  16. che bello! finalmente vedo Camillo….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>