TomTom Car Kit per iPhone, prezzo svelato?

di Redazione 23

Spulciando il forum dedicato da 02 ai propri clienti, apprendiamo un’interessante novità. La disponibilità di TomTom per iPhone su App Store è ormai prossima e sarebbe stato svelato anche il prezzo del supporto ideato dal famoso produttore di navigatori satellitari per il melafonino di Apple. Non è ancora trapelato nulla di ufficiale ma se la cifra del TomTom Car Kit per iPhone è quella proposta, si preannuncia il malcontento da parte di tutti coloro che, ormai da giugno, lo attendono. Il prezzo di 114 sterline inglesi (pari a circa 135 euro) pare esagerato perché a tale prezzo, presumibilmente, va aggiunto il costo dell’applicazione scaricabile da App Store. Va bene che la “qualità costa”, ma a questo la soluzione più conveniente sarebbe quella di acquistare un navigatore a parte e utilizzare il proprio iPhone per telefonare.

A giugno, bisogna ammetterlo, tutti noi abbiamo sognato davanti alla possibilità di utilizzare iPhone come un vero e proprio navigatore satellitare: caratteristica che i telefoni top di gamma della concorrenza con sistema operativo Symbian o Windows Mobile possiedono già da tempo.

Con l’arrivo delle prime applicazioni (su tutte Sygic e Navigon), l’euforia iniziale si è spesso trasformata in una specie di piccola delusione per alcuni tra gli acquirenti. Dopo aver speso parecchi euro, ci si ritrova infatti tra le mani un software di navigazione con qualche lacuna di troppo.

Ecco perché il TomTom Car Kit per iPhone è un prodotto da prendere in considerazione nonostante il prezzo elevato. Infatti, oltre a fornire un supporto per il melafonino cosicché possa essere veramente fruibile durante i tragitti, il TomTom Car Kit per iPhone include un ricevitore GPS in grado di amplificare il segnale e uno speaker.

In questo modo il software, essendo coadiuvato da un segnale GPS più potente, renderà più agevole la navigazione consentendo all’utilizzatore un’esperienza simile a quella fornita dal classico navigatore satellitare dell’azienda stessa. Il prezzo del TomTom Car Kit per iPhone è ovviamente ancora un rumor anche se la cifra appare in linea con le caratteristiche il prodotto fornisce: speriamo in qualche sconticino sul prezzo dell’applicazione.

Commenti (23)

  1. Ma quel “inc Mount” non potrebbe voler dire “TomTom per iphone incluso il kit di fissaggio”? Interpretandola così il prezzo sarebbe già comprensivo dell’App, e forse potremmo dire che il supporto è si un po’ caruccio ma in fondo neanche troppo, viste le caratteristiche…

  2. Giusto: il prezzo DEVE comprendere anche l’app, altrimenti se lo possono tenere…

  3. secondo me, si tratta di app+mappe Europa+kar kit (almeno lo spero). Aspetto sto’ kit, anke perke adesso ke ho navigon mi trovo bene, però un supporto cosi’ professionale+kit vivavoce incluso+segnale GPS potenziato (non guasta mai) sarebbe molto utile (sa usare anke con navigon, perke no?).

  4. ero sicuro: leggettevi questo http://www.handtec.co.uk/product.php/2126/tomtom-for-iphone-inc-mount, dove c’è scritto:

    The TomTom solution combines two new TomTom products to provide users with state of the art in-car navigation on their iPhone 3G:

    * The TomTom navigation application for iPhone; an Apple version of TomTom’s award-winning turn-by-turn navigation software, including IQ Routes and latest maps from Tele Atlas;
    * The TomTom car kit for iPhone; a specially developed car kit for secure docking, enhanced GPS performance, clear voice instructions, hands-free calling and in-car charging.

    Insomma: App TomTom per iPhone con le ultime Mappe TeleAtlas con IQ Routes e il car kit TomTOM etc., etc…
    evvai!!!!!!

  5. Ma non è più semplice comprare un navigatore da usare in auto che funziona benissimo pagandolo 80-90 € e usare map quando è necessario?e salvare anche un po di batteria….

  6. OK, anch’io ho riletto bene ed è chiaro che il prezzo è comprensivo di app: certo è che però rimane comunque altino…

  7. Roger

    in effetti :) e hai anche cose in più tipo bt, sd etc. Poi ok puoi attaccare iPhone all’accendisigari pero non è che così preservi la batteria.

    Usare iPhone come navigatore dev’essere bello ma se poi ti arriva una chiamata o altro….forse meglio come dici tu :)

  8. Mi immagino come si riscalderà il telefono nei tragitti lunghi ad usare la navigazione con il tel in carica e sotto il sole del cruscotto.

  9. Lorenzo potresti usare l’aria condizionata in auto per abbassare la temperatura del dispositivo… ;-)

    Ciao ragazzi io ho ipod touch 32 Gb (2a gen) ed uso l’ HTC P3600 per telefonare e come navigatore (Tom Tom 7)…ma vorrei passare ad Iphone 3Gs per avere un prodotto all in one …e sono un pò preoccupato per il funzionamento del GPS…mi è chiaro che l’iphone utilizza l’A-GPS, che si basa su rete, wifi e gps integrato…ma ho un dubbio proprio sulla questione del gps integrato…per questo motivo vi faccio di seguito alcune domande (alle quali spero che i possessori di iphone 3gs rispondano puntuali)

    1) esiste un reale gps integrato ? Se si, qualcuno conosce che tipo è ? (info sull’hardware)

    2) lo stesso eventuale gps integrato della versione 3GS esiste anche nel iphone 3G ? Se si , è vero che si attiva solo con l’aggiornamento firmware 3.0 ?

    3) nel caso esista il gps integrato, è possibile (tramite un apposito menu del software dell’iphone) settare solo ed esclusivamente il gps integrato ed escludere l’ultilizzo del traffico internet del gestore telefonico e del wifi ? Sono a favore dell’A-GPS ma vorrei essere libero di scegliere se pagare per un abbonamento internet sul cellulare o meno..nel mio caso vorrei poter utilizzare il navigatore come faccio gia con il palmare senza ulteriori spese…

  10. @ Santino:
    1) Si’ che esiste: nell’iPhone 3G e 3GS è integrato lo stesso chip aGPS della Broadcom: http://tinyurl.com/mufggq.
    2) Il aGPS dell’iPhone 3G e 3GS erano attivi dall’inizio, non si potevano installare (officialmente) programmi per la navigazione. Si poteva usare solo Goggle Maps che attingeva alle funzione del chip aGPS integrato per rilevare la posizione. Adesso con iPhone OS 3.0 Apple ha permesso l’installazione dei veri “navigatorei”.
    3) Usare aGPS non vuol dire usare la rete telfonica per navigare, l’aGPS usa le antenne degli operatori solo per rilevare meglio la posizione geografica per il primo fix e quando si perde il segnale GPS durante la navigazione e non centra nulla con il traffico internet del gestore, almeno che non usi Google Maps sull’iPhone. Se compri l’iPhone 3GS e installi un programma per navigazione, ti consiglio Navigon frà quelli disponibile già, potrai usare benissimo il telefonino come navigatore senza pagare una “lira” al gestore. Usa un supporto con la ventosa sotto la parabrezza, cosi’ il segnale sarà molto costante e forte.

  11. Grazie Bax per i chiarimenti…ho solo un ultima domanda

    Quanto è realmente performante l’hardware A-GPS della broadcom ?…Lo chiedo perchè a quanto pare il supporto Tom tom per Iphone 3GS include il gps (almeno da quello che ho letto in giro sulla rete) ..questo mi fa pensare che ci sono delle ragioni per le quali tom tom a preferito introdurre il proprio gps esterno…in cosa toppa quello interno ? qualcuno ha problemi di ricezione , aggancio satelliti, precisione….?

  12. @ Santino:
    Sul mio iPhone 3GS 32gb white Navigon funziona che è una meraviglia, oggi faccio un confronto con tomtom 620 del mio zio. Se vuoi comunque comprare iPhone ti consiglio anche Questo supporto http://wap.ebay.it/Pages/ViewItemPic.aspx?emvcc=0 , costa poco ed è elegante, almeno che tu non vuoi aspettare il tomtom kit per iPhone, che sinceramente fa gola anche a me…

  13. il link corretto al supporto per l’iPhone è questo (stavo scrivendo dal cellulare) http://tinyurl.com/nb25tn

  14. @ Santino:
    Sinceramente sia il modulo GPS che WiFi dell’iPhone non sono certo tra i più performanti, i Blackberry da questo punto di vista sono sicuramente superiori.
    probabilmente Tom Tom ha voluto cautelarsi, senza contare che una volta ideato il supporto con possibilità di ricarica, fatto 30 hanno deciso che si poteva (giustamente) fare anche 31… ;-)

  15. Ok Bax…aspetterò per il tuo test…bello ed economico il supporto

  16. @ Santino:
    Allora, test breve 15km andata-ritorno. Andata usato Navigon, ritorno Sygic. Confronto con TomTom 520(rettifica). In tutti e due i casi Navigon e Sygic si sono comportati bene, diciamo al 95% del TomTom 520, che è un vero navigatore. Però, spero che tu vuoi l’iPhone non per usarlo come navigatore?… Io l’ho seguito dal 2007 da quando è stato annunciato. Unica pecca, la batteria: spero nel aggiornamento 3.1. Se hai pazienza, compratelo a settembre, quando anche TomTom sarà uscito e potrai leggere le varie recensione. Io, comunque, penso che acquisterò il TomTom + car kit. Le cose serie costano. Ciao.

  17. @ Bax:

    Il test non ha prodotto risultati negativi, ma accettabili (95%)…la mia situazione è questa…ho l’ipod tuoch 32 Gb (2a generazione) che uso per la musica, giochi e molto altro e poi uso un htc P3600 come telefono ed ha un ottimo gps integrato e quindi lo uso molto anche come navigatore (tom tom)…tu mi hai detto “spero che tu vuoi l’iPhone non per usarlo come navigatore” …in realtà io lo devo usare anche come navigatore … non mi consigli di vendere tutto e verso settembre ottobre comprare l’iphone 3Gs ? Mi spieghi quale è il problema della batteria di cui hai parlato e per il quale aspetti risoluzione con l’aggiornamento 3.1 ?

  18. Allora, secondo me iPhone OS è molto migliore in confronto al WM e Symbian. Forse Android si avvicina di più alla filosofia touch introdotta dalla Apple. Ho provato HTC Diamond e HTC Touch HD però sono lenti. Iphone è velocissimo, non serve assolutamente il pennino ed è ben fatto. Il problema è che la batteria, se usato intensamente, si scarica in fretta. Dicono che OS 3.1 userà meglio l’hardware per ridurre il consumo della batteria.
    Intendevo che non vuoi comprare l’iPhone per usarlo solo come navigatore. Ma se hai bisogno, nessun problema – acquisti una staffa, caricabatterie da auto: consiglio Belkin Micro USB Charger http://tinyurl.com/llot7n e il gioco è fatto. Se hai pazienza, forse il 22 settembre uscira il TomTom per iPhone e dopo sicuramente ci saranno tante le recensione e potrai fare una scelta più coretta. Poi dipende che modello e con quale tipo di contratto lo vuoi. Io l’ho pagato il prezzo pieno di €700 (3GS 32gb white) per usarlo con WIND che con €8/mese mi da 450mb. Spero di essere stato chiaro.

  19. si chiarissimo, grazie…intanto metto in vendita il mio ipod touch 32 gb immacolato (solo 3 mesi di vita) per vedere come rispondono gli acquirenti e poi aspetto settembre che ormai è alle porte…

  20. @ Bax:
    Santino: ma allora, come mai che se uso Iphone in modalità aereo non funziona il Tomtom che ho istallato ieri? Se vado all’estero non è che ho brutte sirprese con costi di roaming dati?
    Ciao e grazie

    giovannino

  21. @ Santino:
    Santino: ma allora, come mai che se uso Iphone in modalità aereo non funziona il Tomtom che ho istallato ieri? Se vado all’estero non è che ho brutte sirprese con costi di roaming dati?
    Ciao e grazie

    giovannino

  22. Salve a tutti,
    ho contattato TomTom…pare (il condizzionale è d’obbligo visto che nemmeno loro hanno le idee in chiaro) che al prezzo del supporto andrà aggiunto il prezzo del software questo perchè, sempre secondo loro, non vendono loro il software. Praticamente il prezzo di un navigatore stand-alone!
    La cosa peggiore è che non sanno nemmeno quando uscirà il supporto!!

  23. Beh, allora mi sa che avrò una app in meno da scaricare… :-(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>