TomTom Car Kit per iPhone, prezzo svelato?

di Michele Baratelli 23

Spulciando il forum dedicato da 02 ai propri clienti, apprendiamo un’interessante novità. La disponibilità di TomTom per iPhone su App Store è ormai prossima e sarebbe stato svelato anche il prezzo del supporto ideato dal famoso produttore di navigatori satellitari per il melafonino di Apple. Non è ancora trapelato nulla di ufficiale ma se la cifra del TomTom Car Kit per iPhone è quella proposta, si preannuncia il malcontento da parte di tutti coloro che, ormai da giugno, lo attendono. Il prezzo di 114 sterline inglesi (pari a circa 135 euro) pare esagerato perché a tale prezzo, presumibilmente, va aggiunto il costo dell’applicazione scaricabile da App Store. Va bene che la “qualità costa”, ma a questo la soluzione più conveniente sarebbe quella di acquistare un navigatore a parte e utilizzare il proprio iPhone per telefonare.

A giugno, bisogna ammetterlo, tutti noi abbiamo sognato davanti alla possibilità di utilizzare iPhone come un vero e proprio navigatore satellitare: caratteristica che i telefoni top di gamma della concorrenza con sistema operativo Symbian o Windows Mobile possiedono già da tempo.

Con l’arrivo delle prime applicazioni (su tutte Sygic e Navigon), l’euforia iniziale si è spesso trasformata in una specie di piccola delusione per alcuni tra gli acquirenti. Dopo aver speso parecchi euro, ci si ritrova infatti tra le mani un software di navigazione con qualche lacuna di troppo.

Ecco perché il TomTom Car Kit per iPhone è un prodotto da prendere in considerazione nonostante il prezzo elevato. Infatti, oltre a fornire un supporto per il melafonino cosicché possa essere veramente fruibile durante i tragitti, il TomTom Car Kit per iPhone include un ricevitore GPS in grado di amplificare il segnale e uno speaker.

In questo modo il software, essendo coadiuvato da un segnale GPS più potente, renderà più agevole la navigazione consentendo all’utilizzatore un’esperienza simile a quella fornita dal classico navigatore satellitare dell’azienda stessa. Il prezzo del TomTom Car Kit per iPhone è ovviamente ancora un rumor anche se la cifra appare in linea con le caratteristiche il prodotto fornisce: speriamo in qualche sconticino sul prezzo dell’applicazione.