iPhone sbarca in Cina?

di Redazione 4

Con quasi un anno di ritardo rispetto alla data di commercializzazione di iPhone 3G nei primi 22 paesi, l’11 luglio 2008, a breve il cellulare di Cupertino potrebbe essere venduto anche nel mercato cinese. L’indizio sarebbe quello di una pagina del sito di China Unicom, l’unico gestore che, a breve, avrà una rete di terza generazione compatibile con il melafonino.

China Unicom è l’unico dei gestori cinesi ad avere una licenza per costruire una rete WCDMA, di conseguenza è da sempre stato considerato il partner più papabile per vendere il telefono di Apple. Al momento, comunque, la rete di terza generazione è in costruzione e si prevede che sia operativa a partire dal mese di maggio.

Già in altre occasioni siti cinesi avevano sfruttato il marchio e le immagini dei prodotti di Cupertino per farsi pubblicità, quindi non è certo che questo indizio porti all’effettiva commercializzazione dell’iPhone sul suolo del Celeste Impero.

Il mercato cinese potrebbe essere molto importante per Apple, che aprirebbe le vendite ad un bacino potenziale di più di un miliardo di acquirenti, tuttavia finora ci sono stati parecchi ostacoli che hanno impedito l’accordo.

Tra questi ricordo la questione del Wi-Fi, il cui utilizzo è vietato in Cina, di conseguenza dovrebbe essere utilizzato un firmware ad hoc per quel Paese. Una cosa simile, ricordo, era già stata fatta in Giappone, luogo in cui non si può silenziare il rumore dello scatto della macchina fotografica a causa del voyeurismo dilagante.

Inoltre, altri problemi di carattere politico avevano creato degli attriti tra il regime cinese e la dirigenza di Cupertino: vi ricordo il caso del brano di iTunes a favore del Tibet (Songs for Tibet: the Art of Peace), che era stato pubblicato nel periodo delle Olimpiadi di Pechino dello scorso anno e successivamente ritirato su pressioni politiche cinesi.

Infine uno dei concorrenti di Unicom, China Mobile, che è il più grande gestore del mondo, grazie ai suoi 415 milioni di utenti, aveva posto dei vincoli sulle applicazioni che potevano essere vendute nell’App Store, qualora si fosse giunti ad un accordo con Cupertino.

A questo punto, l’annuncio potrebbe essere solo indicativo e i cinesi potrebbero essere tra i primi Paesi in cui verrà commercializzato il prossimo modello di iPhone.

[Via | Sette.BIT]

Commenti (4)

  1. E noi che ci lamentavamo delle pressioni dei carrier italiani! :)

  2. E io che ad agosto mi trasferirò in Cina!!!ma che palle

  3. mastropi ma il tuo nome inizia per r per caso

  4. @ Angelchildxxx:
    Ehm…no perchè?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>