Nuova Apple TV partirà da 149$ e avrà funzione di ricerca universale

di Lorenzo Paletti 2

La nuova generazione di Apple TV costerà 149 dollari e avrà una funzione di ricerca universale tramite Siri. È parola di John Paczkowski, e quindi è come fosse una dichiarazione ufficiale di Apple.

enhanced-26806-1441167224-1

John Paczkowki ha buone fonti all’interno di Apple. E quando parla ci azzecca. Sempre. Quindi riportiamo come dato certo che la nuova Apple TV sarà venduta a partire da 149 dollari e includerà una funzione di ricerca universale.

Il prossimo 9 settembre Apple presenterà la nuova generazione di Apple TV (insieme ai nuovi iPhone e, probabilmente, anche ad un nuovo iPad Pro con display da 12’’). La nuova Apple TV rappresenta un grande passo avanti rispetto alla generazione attualmente in commercio. Il nuovo dispositivo sarà più potente, con una maggiore memoria, e venduto insieme ad un nuovo telecomando dotato di touchpad, microfono e sensori di movimento (che lo renderanno simile ad un WiiMote).

In termini di software, Apple avrebbe intenzione di aprire Apple TV ad un App Store dove gli sviluppatori potranno pubblicare le loro app per il set-top box e un supporto a Siri che permetta di controllare il dispositivo con la propria voce.

Una delle novità per cui la nuova Apple TV potrebbe essere apprezzata è però la ricerca universale. Sostanzialmente si tratta di una funzione che permette di cercare un film o una serie TV dall’interfaccia del dispositivo. Questo avvia una ricerca in tutte le app installate (HBO, Netflix, Hulu e magari, in futuro, anche Plex) per individuare quel film o quella serie TV. In questo modo l’utente non dovrà aprire 10 applicazioni alla ricerca del contenuto che sta cercando.

E se state pensando che Siri non funzionerà mai a dovere (e noi siamo d’accordo con voi), c’è una buona notizia. Sembra che Siri su Apple TV funzionerà grazie ad un nuovo motore che dovrebbe capire ed agire meglio di quello di iPhone e iOs.

Paczkowski conferma inoltre il dato già stimato da 9to5Mac. La nuova Apple TV avrà un prezzo di partenza di 149 dollari. Apple intende lanciare entro breve (ma non la prossima settimana) anche il suo servizio di streaming video che permetterà di guardare la TV tramite Internet dietro il pagamento di un canone mensile. A quel punto il nuovo set-top box di Apple sarebbe pronto a conquistare il mondo. Sarà interessante vedere se ci riuscirà.

[via]