Nuovo Apple Store Covent Garden: primi dettagli

di Andrea "C. Miller" Nepori 3

Con un lungo e dettagliato articolo pubblicato su World of Apple, Gary Allen di IfoAppleStore ha svelato in anteprima i dettagli del nuovo Apple Store Covent Garden che aprirà i battenti quest’estate in uno dei distretti di Londra più frequentati dai turisti.

Il nuovo punto vendita, il terzo nella capitale britannica, sorgerà in un grande edificio storico costruito nel 1877 per il cui restauro Apple ha speso più di 30 milioni di dollari. La facciata in mattoni rossi è stata completamente rinnovata e un’ampia corte interna sarà coperta interamente in vetro, in perfetto stile Apple.

“Alti archi in pietra incorniceranno porte enormi rientranti sotto l’arcata che conducono allo spazio commerciale al piano terra dietro grandi finestre” scrive Gary Allen su World Of Apple (non senza una certa enfasi celebrativa). “Le insegne con il logo Apple saranno piccole e e poco ingombranti, mentre le elaborate lampade a gas esterne sono state ristrutturate e adattate ai moderni standard elettrici”.

Anche le finestre che danno su S.James Street sono state ristrutturate e riportate al loro aspetto originale. L’entrata dalla medesima strada è stata riadattata per ospitare una scala e un ascensore che portano al piano superiore adibito ad uso ufficio.

Lo Store si svilupperà su tre livelli, collegati da una delle tipiche grandi scale a chiocciola in vetro e metallo. Il mezzanino ospiterà un’ampia area in cui troveranno spazio i prodotti in esposizione e la Genius Bar. La grande corte che vedete nella foto d’apertura, scattata durante una mostra che si è tenuta nell’edificio prima che cominciassero i lavori, ospiterà le sessioni di training e i corsi. La copertura in vetro è stata sostituita con una analoga vetrata in puro stile Apple, più moderna e sicura.

Anche il resto dell’edificio verrà occupato da Apple. I quattro piani superiori ospiteranno uffici commerciali e amministrativi, mentre nel seminterrato troverà spazio il magazzino dello Store.