Tecnologia NFC negli Apple Store? Il quadro si complica

di Andrea "C. Miller" Nepori 1

iphone NFC pagamenti

Giusto ieri vi abbiamo segnalato il parere di Toni Sacconaghi, analista di Bernstein Research secondo cui Apple non introdurrà un chip NFC nel prossimo iPhone. Sacconaghi adduceva fra le motivazioni anche il fatto che sono ancora troppo pochi i punti di vendita compatibili con la nuova tecnologia. Una nuova indiscrezione diffusa da Boy Genius Report mischia di nuovo le carte in tavola: secondo alcune fonti interne al settore Retail, Apple starebbe già modificando i POS presenti negli Store per renderli compatibili con i sistemi di pagamento NFC.

Secondo BGR i cambiamenti in corso riguardano il sistema EasyPay basato su iPod touch che gli addetti alla vendita dei negozi Apple utilizzano per ricevere i pagamenti. Va ricordato inoltre che secondo diverse fonti è prevista per domenica 22 maggio qualche grossa novità negli Apple Store, con meeting dei dipendenti programmati per le 7 del mattino e misteriosi file di training ancora criptati forniti via Web al personale. Possibile dunque che quel che bolle in pentola, dice BGR, abbia a che fare con l’introduzione della nuova tecnologia.

Non ci sono altri dettagli sulla questione, che rimane ancora abbastanza fumosa. Certo, le indiscrezioni di BGR sembrano contraddire l’analisi di Bernstein, dato che un’introduzione della tecnologia NFC negli Store suggerisce un’imminente implementazione su iPhone e iPod touch. E’ pur vero che non ha molto senso contraddire un’analisi speculativa con altri rumor altrettanto difficili da verificare. Limitiamoci dunque a registrare tutto, consapevoli che la conferma arriverà sempre e soltanto quando le novità saranno svelate. Di certo c’è soltanto che da un po’ non si rivedeva una così netta alternanza tra rumors “pro” e “contro” l’implementazione di una specifica feature.

Ieri anche Jim Dalrymple, uno dei commentatori più rispettati del Mac Web, ha detto la sua sulla questione. Secondo lui non è il caso di aspettarsi nulla di particolare. Non ci saranno lanci di nuovi prodotti  né domenica né la prossima settimana e quanto ai dieci anni degli Apple Store semplicemente non ci saranno celebrazioni. Vedremo fra pochi giorni se ci ha preso anche stavolta.

[via]