Il primo Apple Store olandese aprirà sabato 3 marzo ad Amsterdam

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Sabato 3 marzo alle 10:00 verrà inaugurato ad Amsterdam il primo Apple Store dei Paesi Bassi. L’Olanda entrerà a far parte di una lista di 12 paesi in cui attualmente Apple ha aperto almeno uno dei suoi Store.
Per il negozio di Amsterdam Apple è riuscita ad accaparrarsi una location di tutto rispetto, il palazzo storico Hirsch nel centro della capitale. L’Apple Store olandese si sviluppa su due livelli dell’edificio (primo piano e mezzanino) collegati da una grande scala a chiocciola di vetro in puro stile Apple. L’interno del negozio non è ancora stato svelato ufficialmente e verrà mostrato in anteprima alla stampa alcuni giorni prima dell’inaugurazione. Nel frattempo qualcosa si muove anche in Svezia.

Stando ad alcune foto spia, però, l’impressione è che la struttura interna possa in qualche modo ricalcare quella di un altro flagship store europeo, ovvero l’Apple Store Opera a Parigi. Il negozio di Amsterdam condivide alcune delle principali caratteristiche del punto vendita francese, come i soffitti molto alti, i pilastri ornati e il recupero di vari elementi storici nell’ambito della ristrutturazione dell’edificio.

Dell’Apple Store di Amsterdam si era già parlato lo scorso anno, quando furono scoperti alcuni piani di rinnovo per il palazzo Hirsch che mostravano una chiara impronta Apple, e più in dettaglio la settimana scorsa quando finalmente, a lavori quasi completati, gli operai hanno installato delle pannellature esterne sulle vetrate. Non pannelli neri come al solito ma arancioni, il colore ufficiale del Regno dei Paesi bassi.
Il pannello posto sull’entrata principale riporta il logo Apple per tre volte in verticale con un richiamo alle tre croci presenti nello stemma della città di Amsterdam.

E dopo Amsterdam potrebbe toccare anche a Stoccolma. Ieri Apple ha aperto la ricerca di personale sul suo sito per il primo Store svedese. La capitale è l’ovvia sospettata dopo che qualche mese fa Apple aveva depositato un certificato per l’apertura della nuova società Apple Retail Sweden.

L’apertura dello Store olandese e la ricerca di personale in Svezia inaugurano una nuova stagione di espansioni europee per la divisione Retail, che da aprile sarà guidata dall’ex CEO di Dixons, John Browett.
L’Europa e l’Asia saranno ancora una volta protagoniste, con numerosi nuovi Store pronti per l’apertura in varie nazioni europee (c’è attesa per l’Apple Store di Berlino) e in Cina.

[via]