Cinque app per le dimissioni di Benedetto XVI

di Davide Leoni 1

Papa

Da ieri non si parla d’altro, Bruno Vespa ha addirittura dedicato una puntata speciale di Porta a Porta in prima serata a questo evento storico. Papa Benedetto XVI lascia il suo mandato e dal primo marzo non sarà più pontefice. Se è vero che per ogni cosa c’è un’app vediamo come possiamo seguire da vicino la vicenda con le applicazioni per iPhone e iPad, con un pizzico di ironia.

L’app ufficiale del Papa

Iniziamo con l’app ufficiale di Papa Benedetto XVI, casualmente aggiornata pochi giorni fa per supportare la risoluzione dello schermo dell’iPhone 5. L’applicazione (stranamente gratuita) permette di seguire in tempo reale la situazione di Joseph Ratzinger con news sempre aggiornate, foto, video, gli audio di Radio Vaticano e addirittura tramite webcam live dal Vaticano.

Sky Go

Da mezzogiorno di ieri su Sky praticamente non si parla d’altro. Perchè perdersi la replica dell’ennesimo speciale condotto da Paola Saluzzi solo perchè non siamo a casa? Non ne vale la pena, visto che con Sky Go possiamo vedere migliaia di volte gli stessi filmati e le stesse trasmissioni replicate da quasi 24 ore su Sky TG 24.

Dizionario Latino – Italiano

Benedetto XVI ha annunciato le due dimissioni con un discorso in latino che ben pochi hanno capito, persino alcuni media hanno faticato a tradurre correttamente alcune parole, generando inizialmente solo una gran confusione. Tutto questo non sarebbe successo con il Dizionario Latino – Italiano per iPhone e iPad, in vendita su App Store a 2,69 euro.

Libri Papa Benedetto XVI

Tra un classico di Wilbur Smith ed un romanzo della signora in giallo Jessica Fletcher (vi consiglio Il cadavere ballò a mezzanotte e Gin & Pugnali, due capolavori dell’arzilla vecchietta con i capelli cotonati e le ciglia finte) su iBookstore si trovano anche molti libri dedicati a Benedetto XVI, alcuni scritti da lui stesso come Gesù di Nazareth, narrativa per l’infanzia.

Altri volumi potete trovari facilmente (in italiano, inglese e latino – in questo caso vi tornerà subito utile il dizionario citato poco sopra) digitando le parole “Pope” e “Benedict XVI” su iBookstore.

Radio Vaticana

Imperdibile l’app di Radio Vaticana per non perdersi neanche un secondo dei mille discorsi che circondano l’abbandono del Papa dal ruolo di pontefice. 24 ore di diretta streaming per sapere tutto ma proprio tutto sulla storia che sta tenendo gli italiani incollati al televisore, rubando addirittura la scena al Festival di Sanremo.