Apple Store, siamo quasi a 300

di Andrea "C. Miller" Nepori 1

Due nuovi Apple Store si preparano ad aprire i battenti negli Stati Uniti sabato prossimo. Alle 10 del mattino verranno inaugurati in contemporanea gli Store di Columbus, Ohio (nel centro commerciale Polaris Fashion Place), e Lexington, Kentucky (nel centro commerciale Fayette Mall). Si tratta degli Store numero 297 e 298: il traguardo dei 300 negozi della Mela è ormai dietro l’angolo. Quale sarà il punto vendita che consentirà a Ron Johnson di tagliare il nastro delle tre centinaia?

Gli Apple Store a tiro di apertura sono diversi ma i due più papabili sembrerebbero essere quello di Covent Garden, a Londra, e quello di Lincoln Park, a Chicago.

Apple non è solita indulgere particolarmente nelle autocelebrazioni. Ciò non toglie che l’apertura del negozio numero trecento avrà senza dubbio un valore simbolico ed è improbabile che sia un anonimo Store di periferia a prendersi tutti gli onori.

Lo Store di Covent Garden a Londra è in fase di ultimazione. Già da un paio di settimane la facciata del negozio è coperta da un sipario che ne preannuncia la prossima apertura, e giusto ieri sono arrivati i tavoli espositivi ed altri elementi d’arredo. E’ questo il candidato più probabile per l’inaugurazione numero 300, anche perché nell’edificio verranno ospitati una buona parte degli uffici della sede europea di Apple.

Un altro “papabile” è l’Apple Store di Lincoln Park, a Chicago (situato all’incrocio fra la North Avenue e Halsted Street). Non ci sono notizie recenti sull’andamento dei lavori ma lo scatto di Bob Segal che vedete qui sopra (da Flickr) parla chiaro: in lavori sono quasi ultimati e resta solo un drappo a coprire la Mela all’ingresso dello Store.

Secondo Gary Allen di ifoAppleStore, cui abbiamo chiesto un commento riguardo il possibile Store n° 300, Apple non ha organizzato con il cronometro le inaugurazioni per poter assegnare la palma di 300-esimo Store ad un negozio in particolare. Tuttavia Covent Garden rimane il candidato più probabile, mentre il 299° potrebbe essere l’Apple Store di Walnut Street a Philadelphia (la cui inaugurazione, prevista per venerdì, è stata spostata al 30 luglio).