Apple Store: novità da Parigi, Londra, Francoforte e Chicago

di Andrea "C. Miller" Nepori 2

carrousel-louvre-apple-store-paris-20091024-172258

L’Apple Store all’interno del centro commerciale Carrousel Du Louvre (confermato ormai da tempo) potrebbe aprire i battenti con una inaugurazione speciale il prossimo 24 novembre. A rivelarlo è il sito francese Mac Genèration, che ha notato una curiosa coincidenza di date fra il termine dei lavori presso il negozio, che si presume sia fissato proprio per quel giorno, e un avviso di chiusura speciale per “evento privato” prevista per la medesima data.

Nel frattempo arrivano notizie fresche sull’apertura di due nuovi Apple Store Europei, uno a Londra e uno a Francoforte, mentre negli U.S.A. Apple ha comperato il diritto di nominare una fermata della metropolitana di Chicago.

Apple Store Carrousel Du Louvre

Anche se sorgerà all’interno di un centro commerciale, il primo Apple Store francese non avrà niente a che vedere con il posizionamento decentrato cui ormai abbiamo fatto l’abitudine qui in Italia. Il Centro in questione è il Carrousel Du Louvre, che si sviluppa nelle frequentatissime gallerie sotterranee di uno dei musei più famosi del Mondo, nel bel mezzo di Parigi.

L’evento speciale cui si fa riferimento, previsto per martedì 24 novembre 2009, potrebbe essere una presentazione alla stampa ad invito chiuso, mentre si suppone che l’apertura al pubblico possa avvenire il giorno dopo. Si tratterebbe in ogni caso di una data ben strana per l’inaugurazione, visto che il mercoledì in Francia è festa per molti ragazzi in età scolare, ma non per i loro genitori e più in generale per chi lavora. Al momento dunque si tratta solo di supposizioni e certamente ne sapremo di più nel corso delle prossime settimane

Apple Store in Europa

Mentre il primo Apple Store di Parigi si prepara ad aprire i battenti, continuano i lavori per la costruzione di un paio di nuovi punti vendita europei. SetteB.IT ha pubblicato una gallery fotografica che fa il punto della situazione sullo stato dei lavori per la realizzazione del prossimo Apple Store Londinese, che verrà aperto in zona Covent Garden.

Buone nuove anche per gli Apfel maniaci. Numerose “prove indiziare” dimostrano che a Francoforte sorgerà il terzo Apple Store tedesco: il sito di Apple è già alla ricerca di uno Store Manager per quella location, mentre iFun.de ha pubblicato un video che mostra una lastra di vetro destinata alle treppen (le scale) dell’Apple Store Frankfurt.

Next Stop: Apple Store

Secondo quanto riportato da ChicagoBusiness.com, Apple potrebbe presto rinominare a proprio piacimento la fermata North And Clybourn della Red Line di Chicago. L’accordo stretto fra Cupertino e la Chicago Transportation Authority prevede il versamento, da parte dell’azienda, di una somma pari a 4 milioni di dollari che verrà utilizzata per finanziare i lavori di ristrutturazione della stazione, situata vicino ad un grande lotto di terreno su cui Apple costruirà un mega Store di circa 1400 metri quadrati.

Il progetto per la realizzazione del nuovo flagship store è stato affidato allo studio di architettura Bohlin Cywinski Jackson, la stessa firm che progettò l’Apple Store sulla Quinta Avenue di Manhattan. La zona è quella del distretto commerciale noto come Clybourn Corridor. L’accordo prevede che Apple avrà inoltre il diritto a fare sempre la prima offerta per l’acquisto degli spazi pubblicitari all’interno della stazione ristrutturata. La vendita dei diritti di nomina ai privati è uno degli escamotage ideati dalla CTA per fronteggiare il buco di 178 milioni di dollari nel bilancio del 2010.