Apple Store Euroma2 all’Eur: inaugurazione il 24 agosto?

di Andrea "C. Miller" Nepori 3

Il punto interrogativo del titolo è solo una pro-forma: significa semplicemente che Apple non ha ancora dato alcuna conferma ufficiale. Le nostre fonti del settore Retail, però, si dicono abbastanza sicure: l’Apple Store dell’EUR, il terzo della città di Roma, aprirà i battenti sabato 24 agosto. 
Il quattordicesimo Apple Store italiano, di cui vi avevamo svelato l’esistenza in anteprima a febbraio, verrà inaugurato a sole tre settimane dal tredicesimo, quello di Rimini, che aprirà domani, 3 agostoeuromabande

Se tutto andrà come previsto Apple annuncerà l’inaugurazione con i consueti 4 giorni di preavviso, intorno al 19 agosto (ferie permettendo).
L’Apple Store dell’EUR è ospitato all’interno del centro commerciale Euroma2, che probabilmente darà il nome al punto vendita, che servirà il quadrante Sud di Roma e si inserirà sulla direttrice del mare e dell’aeroporto di Fiumicino.

Non è ancora chiaro quanti metri quadrati saranno destinati all’area espositiva, ma qualche tempo fa si vociferava di un’estensione tale da superare in ampiezza tutti gli altri Apple Store italiani. Sapremo soltanto all’apertura se questa indiscrezione aveva un fondo di verità oppure no.

L’Apple Store dell’Eur rientra dunque in quei nove nuovi punti vendita che Apple ha promesso di aprire entro la fine dell’anno fiscale 2013, che si chiuderà con il mese di settembre. Improbabile che fra gli altri 7 Store di cui è preventivata l’apertura ve ne sia un altro sul suolo italiano. Si parla già da quasi un anno del nuovo Apple Store di Firenze in Piazza Della Repubblica ma per adesso mancano ancora i segni di un apertura imminente.

E’ interessante notare che Apple, con la calma che solitamente contraddistingue la preparazione e l’apertura di un nuovo Store, è riuscita a superare nei tempi l’apertura definitiva della Nuvola di Fuksas, il nuovo centro congressi dell’Eur di cui ancora non è dato conoscere una data di inaugurazione definitiva e sicura.