Apple Store, che fine fanno le valutazioni degli utenti?

di Giuseppe Benevento 6

Apple Store Italia Stelle

Come tutti ben saprete, sull’Apple Store Online non solo è possibile acquistare articoli (hardware, software, accessori), ma anche avere una descrizione del prodotto che si sta per acquistare ed una buona galleria di immagini per scrutare l’articolo in ogni suo dettaglio. Il sito “offre” anche un sistema di valutazione dell’oggetto da parte degli acquirenti che, oltre ad aggiungere un proprio commento (o una mini recensione sull’oggetto acquistato) possono anche valutarlo dandogli un voto da 1 a 5 utilizzando le famose stelline.

Riguardo alle valutazioni degli utenti, il nostro lettore Paolo D. A. (che ringraziamo per la segnalazione ed averci ricordato dell’esistenza di questo “problema”) ci ha informati di aver acquistato delle cuffie in ear Apple sull’Apple Store Online italiano, di non averle valutate positivamente e di non aver visto comparire sul negozio virtuale di Apple la sua valutazione. Ciò gli ha fatto sorgere il dubbio che ci fosse una sorta di censura sul “nostro” store rispetto a quello statunitense dove le valutazioni sono di ogni tipo per i più svariati prodotti.

Cerchiamo di capirne qualcosa in più dopo il salto.

Innanzi tutto vogliamo permetterci di rassicurare Paolo e chi, come lui, non avesse lasciato un giudizio positivo su un qualsivoglia prodotto dell’Apple Store Online italiano sul fatto che anche in Italia non esiste alcun tipo di censura. La mancata comparsa della valutazione (negativa o positiva) di un prodotto è cosa che abbiamo già riscontrato direttamente in passato e su cui stiamo indagando.

Per il momento possiamo, quindi, raccontarvi la nostra esperienza avuta con 6 prodotti (due hardware, due software e due accessori).

Il primo prodotto è un Apple Remote di vecchia generazione acquistato in un Apple Premium Reseller. Nonostante non l’avessimo acquistato sull’Apple Store Online, provammo a lasciare una valutazione. Risultato? La recensione (positiva) comparve dopo circa 4 giorni lavorativi per sparire (insieme a tutta la pagina del prodotto) dopo la presentazione del nuovo controller.
Il secondo prodotto è un cavo retrattile mini jack di cui vi parlammo in una nostra recensione. Il cavo venne acquistato sull’Apple Store Online italiano per due volte. Valutato due volte positivamente. Risultato? Le valutazioni non sono mai comparse.

Passiamo al terzo ed al quarto prodotto. Due prodotti software. Per l’esattezza erano Microsoft Office 2008 Mac ed Apple iWork ’09. Nessuno dei due acquistato sull’Apple Store Online, ma entrambi scaricati in versione Trial. Recensiti in modo diverso l’uno dall’altro. Risultato? La valutazione negativa di uno dei due prodotti (vi lasciamo immaginare di cosa parliamo) non è mai comparsa. La valutazione positiva dell’altro prodotto… mai comparsa anche quella.

Concludiamo con gli ultimi due prodotti che stiamo finendo di valutare e di cui sicuramente vi parleremo tra qualche tempo. Entrambi i prodotti (due accessori) sono stati acquistati in un negozio non autorizzato Apple. Abbiamo provato a recensirli sull’Apple Store Online. Una valutazione positiva è comparsa, nonostante avessimo indicato che il nostro accessorio fosse di un colore diverso e non presente sul negozio virtuale. Fino a quando il prodotto è rimasto in “vetrina” è rimasta anche la valutazione per poi sparire entrambi in quanto sostituiti da una nuova versione del prodotto stesso.
Per l’altro accessorio, invece, nonostante sia ancora disponibile sull’Apple Store Online, non è mai comparso nulla. Anche in questo caso si trattava di una valutazione positiva.

Dalla nostra esperienza è emerso, quindi, che non esiste alcun tipo di censura sul sistema delle valutazioni sull’Apple Store Online italiano, bensì, forse, solo qualche problema durante la loro pubblicazione. Per il momento stiamo indagando e, non appena avremo risposte ufficiali, ve le comunicheremo sicuramente. Fino ad allora, se vi fa piacere, raccontateci nei commenti le vostre esperienze sulle valutazioni lasciate nell’Apple Store Online.