Quick Look: multi-page flipping degli eBook su iPad

di Redazione 2

iBooks 2, la nuova versione del lettore di eBook per iPad che Apple ha introdotto la settimana scorsa, ha portato con sé numerose novità, finalizzate soprattutto al supporto degli iBooks, gli eBook di nuova generazione destinati principalmente al settore dell’istruzione.
Nella nuova versione di sicuro non è cambiato il modo in cui si possono sfogliare le pagine dei  libri digitali, ovvero con un singolo swipe a sinistra o a destra che ha come risultato il passaggio alla pagina successiva o precedente.
Il Kaist Institute of Information Technology Convergence ha sviluppato una prova di concetto su iPad che mostra un metodo di “flipping” delle pagine molto più avanzato, basato su alcune gesture particolari, che permette alcune azioni tipiche della lettura sui libri di carta (come ad esempio sfogliare un libro più pagine alla volta tenendo il segno ad una pagina precedente con il pollice o le altre dita della mano). Difficilmente questo concept arriverà su iPad in tempi brevi, neppure sottoforma di app per la lettura dei libri, dato che per implementarlo gli sviluppatori hanno dovuto ricorrere all’utilizzo di API private non documentate ufficialmente.