iPhone del futuro, spunta un concept davvero interessante

di Gio Tuzzi Commenta

Apple deve pensare per il futuro ad un iPhone totalmente differente dai modelli attuali, anche per garantire un’evoluzione estetica, non solo quindi tecnologica, che manca ormai dal 2017.

Con l’avvento sul mercato dell’iPhone X, l’azienda di Cupertino cambiò radicalmente il consueto design a cui gli amanti dell’iPhone erano abituati e ci fu l’introduzione del Notch. Da questo momento in poi sono state numerose le aziende che hanno deciso di puntare su questa tacca posizionata nella parte superiore del display dove poter contenere i sensori anteriori ed evitare di realizzare un display con le cornici. Tale soluzione però ormai risulta essere superata da tantissime aziende, ma non da Apple che punterà ancora sul Notch in vista dei prossimi iPhone 12.

Il nuovo ed interessante concept sull’iPhone del futuro

Probabilmente l’ingombro sarà minore, infatti si parla di una tacca molto più piccola e sottile, ma la sua presenza ci sarà. C’è chi allora ha ben pensato di creare un nuovo concept, in relazione ad un possibile iPhone del futuro, che potrebbe perché no stuzzicare Apple. E’ stato il designer Andrea Copellino ad immaginare un iPhone da qui entro i prossimi cinque anni, come insomma potrebbe strutturarsi sia esteticamente, ma anche dal punto di vista tecnico. Si immagina un device finalmente privo di Notch, con una forma più allungata, visto l’aspect ratio da 21-.9 e le cornici praticamente ridottissime. Anche però la parte posteriore di questo possibile iPhone del futuro risulta essere completamente differente dai modelli attuali.

L’interessante backover del concept dell’iPhone del futuro

Copellino ha immaginato un design completamente ridisegnato per i cinque sensori della fotocamera posteriore, con un aspetto che riprende in parte il Galaxy S20 Ultra. A fianco però di questo modulo che accoglie le cinque fotocamere, spazio anche ad un display secondario dove appaiono diverse notifiche utili quando il dispositivo è girato.

Infine non ci saranno tasti fisici per questo iPhone del futuro immaginato in questo nuovo concept. Per i tasti del volume si è pensato ad un semplice tasto touch ed in poche mosse si potrà controllare il volume del dispositivo o passare direttamente alla modalità silenziosa. Insomma tutto lascia pensare ad un gioiellino davvero molto interessante, ma chiaramente trattandosi di un concept difficilmente avremo modo di poter puntare su un iPhone di questo tipo, anche se l’eliminazione del Notch non sembra essere così improbabile.