Apple incassa il 32% dei profitti del settore smartphone nel 2009

di Redazione 1

iphonecash

Poco prima dell’annuncio dei risultati fiscali del terzo trimestre, un report dell’analista Brian Modoff di Deutsche Bank segnalava come nel corso del 2008, pur vendendo solo il 3% del totale di smartphone acquistati nel periodo, Apple avesse incassato il 20% dei profitti generati dall’intero settore.
Ora una nuova ricerca svolta da Toni Sacconaghi di Bernstein Research mostra come nella prima metà del 2009 quella percentuale sia cresciuta drasticamente: Apple nel corso dei primi sei mesi di quest’anno ha registrato un market share dell’8% nel settore, ma avrebbe messo in cassa il 32% dei guadagni generati dalla totalità dei produttori che commercializzano smartphone.

Anche rimuovendo dal conto le perdite di Sony e Motorola il profit share di Apple rimane del 25%. Si tratta di numeri sorprendenti, soprattutto se si considera che Apple ha lanciato l’iPhone solamente da un paio d’anni ed è dunque ancora un’azienda giovane nel settore. Ciò che ha fatto la differenza rispetto alla concorrenza, secondo la condivisibile opinione di Sacconaghi, è stata la capacità di Apple di creare quasi da zero un nuovo ecosistema e un nuovo mercato che hanno contribuito a far vendere un numero notevole di dispositivi. Ho scritto “quasi da zero” perché grazie ad iTunes “l’ecosistema” iPhone aveva già fondamenta solide su cui poggiare e sulle quali si è potuto sviluppare con successo.

100434-bernstein_1h09

La posizione di Apple nel mercato degli smartphone è analoga a quella ricoperta dall’azienda nel settore PC: pur detenendo solo il 6% del Market Share Apple incassa il 25% dei profitti dell’intera industria.

Infine secondo Sacconaghi l’attuale posizione dell’azienda le permetterà una crescita futura molto più rapida rispetto alla concorrenza, anche qualora non vi fosse un abbassamento dei prezzi. Tuttavia una revisione al ribasso del listino di iPhone, soprattutto in relazione al costo della sottoscrizione biennale con i carrier come nel caso di AT&T, potrebbe ulteriormente accelerare il trend positivo.

Commenti (1)

  1. a beh… il prezzo è l’ostacolo maggiore. il resto migliorerà con gli aggiornamenti firmware o sarà aggirabile, ahimè, con il JailBreak

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>