Tweet su Windows 7 in vetrina: una pessima idea di Microsoft

di Redazione 15

twittersaks

Nell’ambito delle numerose iniziative pubblicitarie natalizie legate a Windows 7, Microsoft ha da poco installato un megaschermo in una vetrina di Saks, noto megastore dell’abbigliamento sulla 5th Avenue di New York. Sul display vengono visualizzati in tempo reale, o quasi, più o meno tutti i tweet con hashtag #holidaywindows. Qualcuno avrebbe dovuto avvertire Redmond delle possibili ritorsioni.

A rovinare la festa di Microsoft ci ha pensato MacDailyNews: dietro suggerimento del noto sito di Apple News, migliaia di Mac Users hanno cominciato a postare messaggi pro-Mac. Ad ora la maggior parte dei tweet con hashtag #holidaywindows non dicono praticamente nulla di positivo su Windows 7. Gli strenui difensori di Microsoft che si sono fiondati a twittare infatti hanno pensato bene di rispondere al fuoco innescando una delle classiche guerre di religione Mac VS PC, con il solo risultato di intasare ulteriormente il flusso dei messaggi.

E’ lecito domandarsi quanti dei tweet con hashtag #holidaywindows stiano davvero comparendo nella vetrina di Saks, sulla Quinta Avenue. Purtroppo non ci è possibile volare fino a NYC per dare una controllata di persona e ci dobbiamo accontentare di quanto dichiarato da Microsoft a SeattlePI: il display non è stato del tutto “dirottato”, ci sono dei filtri che impediscono ai tweets anti-Microsoft di finire in vetrina e a quanto pare ci sarebbe anche un controllo umano in atto. Si ha come l’impressione che i controllori dovranno fare i turni.

Molti Mac user che hanno preso parte al “tweet bombing” sono andati sul classico e hanno twittato la frase “Once you go Mac you never go back”. Ecco invece alcuni dei messaggi “originali” postati da utenti Mac (e da Linuxiani che non hanno saputo resistere e si sono uniti alla festa):

  • felipead Microsoft Innovation = Apple Design – Intuitive Ease of Use + Blue Screen of Death
  • alex_novarro I heard of Windows 7 n thought “Finally what I’ve always wanted…a reason to switch to Mac!
  • voenixrising #holidaywindows Anyone want to place bets on how soon the display in the Saks window will blue screen?
  • oombaday Come on folks, give MS credit on having the best R&D division out there located at 1 infinite loop.
  • cyberlab Amusant a suivre le trend Microsoft #holidaywindows qui est devenu pro Apple
  • psorensen There’s an Apple store just blocks away…. get a mac
  • kennydude #holidaywindows Get Ubuntu, it’s free and easy-to-use. It’s also secure, customizable and does more than Windows
  • lucamenini Nunzio vobis gaudium magnum: abemus LINUX #holidaywindows

E così via. Il flusso non pare destinato ad arrestarsi. La palma per il miglior tweet pro-Microsoft va invece a Dovella, un übertroll windowsiano che -sono sicuro- molti di voi avranno già incontrato in qualche Mac-forum. Il suo tweet ripetuto contiene unicamente un URL accorciato. Siamo sicuri che chi lo vedrà scorrere sullo schermo nella vetrina di Saks saprà di certo che farsene.

Commenti (15)

  1. che puttanata..come si fa a dare addosso a win senza cognizione di causa? bho io sono utente mac ma queste cose non le capisco

  2. Michele
    senza cognizione di causa? Guarda che il 99% di utenti mac prima erano (o sono tutt’ora) utenti win.

    Semmai sono il 90% di utenti win che parlano senza cognizione non avendo MAI provato un mac in molti casi.

    DOVE.LLA quando mi incontra trova pane per i suoi denti e comunque lasciatemi dire che il suo commento, un link, supera il ri.di.co.lo :) si è veramente impegnato stavolta. Ma dai veramente, non ci ha pensato?!! Lol

  3. non ho capito l’ultimo capoverso

    Comunque nessuno mette in dubbio la superiorità di mac ma, insomma, c’è bisogno anche di essere così stupidi? non ho mai visto un utente mac fare un resoconto dettagliato dei pro..
    io ho un iphone, ipod touch, macbook white e pro, ma sono ancora convinto che per determiate cose sia necessario ancora ms [office per esempio]

  4. Io sono passato ad Apple 1 anno fa e ora possiedo un iMac, un MacBook e l’iPhone. E dio me ne scampi dal tornare a Windows, piuttosto smetto di fare l’informatico.

    Ma questa è una lotta di potere stupida e anche un po’ ridicola : per una volta che MS aveva fatto qualcosa di intelligente (mettere Twitter in vetrina, a mio avviso, è stata una bella mossa) subito qualche cretino è sceso ai livelli a cui solitamente è MS a scendere…

    Avessero scritto “Apple fa schifo” allora era un’altra cosa e l’intervento era giustificato, ma erano solo le considerazioni (ovviamente quelle favorevoli!) degli utenti a scorrere, nulla di che, sana pubblicità (e dopo quello a cui ci hanno abituato i pubblicitari di MS, devo dire che era anche ora trovassero qualcosa di buono).

    Che i Mac siano superiori è chiaro a chiunque abbia usato un Mac, ma così facendo l’impressione è che si voglia coprire la realtà a forza di luoghi comuni (un po’ come fa MS di solito e che mi da tanto fastidio).

    Andiamo, signori, abbiate un po’ di quella caratteristica che abbonda a Cupertino ed è molto scarsa a Redmond : la CLASSE.
    Non scendiamo al loro livello : è degradante.

  5. A casa sono passatto a Mac da un anno e mezzo e non penso proprio che tornerei indietro. Sul lavoro invece continuo ad usare Windows e non penso di cambiare in futuro.

    Ciò non toglie che sinceramente se qualcuno parla male di Microsoft o di Apple non me ne frega assolutamente nulla. Non ci lavoro, non mi da da mangiare, non sono mie (magari!!!) e quindi le vedo come entità astratte. Come se qualcuno parlasse male della marca della mia auto. Ma a me cosa mi frega?

  6. Ecco, Bruno ha colto perfettamente cosa intendevo.
    E’ una lotta stupida e per una volta bisogna ammettere che una campagna su Twitter messa in vetrina è una bella idea :)

  7. Michele
    a parte che Office io ne sto iniziando a fare a meno, uso iWork. Office devo dire che ora dopo innumerevoli schiffezzuole con il 12.2.3 sembra migliorato ma:
    Pages è una garanzia e fa anche più cose di Office word
    Keynote a PowerPoint dà la polvere
    Numbers forse non sarà Excel ma per un uso normale è anche molto più bello con dei grafici pazzeschi.

    Chi ha bisogno di Office?

    Detto ciò di “pro” concreti nell’usare ma ce ne sono a TONNELLATE.

    Non mi dilungo qua ma se vuoi te ne scriva qualcuno quando avrò più tempo scrivimi su melabanno chiocciola gmail punto com

  8. Tipico comportamento da minorati.
    E’ come andare in chiesa a bestemmiare; perché una persona normale lo farebbe? Semplice, non lo farebbe.
    Allora perché un mac fanboy andare in un posto pensato e creato per utenti Win a fare certe idiozie? Perché è cerebroleso.

    E poi, tal, descrivere ciò come “pessima idea” mi pare di capire che pure difendiate certi comportamenti.

    E, sì, ho scritto questo post da un iPod touch.

  9. Elbryan
    mamma mia che bacchettone..sei il figlio della Binetti?

  10. roger per carità, anche iwork rimane uno strumento ottimo per questo tipo di cose, ma secondo parliamo di due suite che non hanno poi enormi differenze.
    io uso ppt perchè secondo me, oltre che universalmente riconosciuto come standard [trascendendo dal monopolio ms], è validissimo e interagisce molto bene con un mac.
    concordo su pages, è diventato ottimo, lo preferisco anche io a word.
    quindi insomma, sta un pò all’utente e alle sue personali preferenze.

    tuttavia però ritornando al discorso principale, twitterare messaggi da bambini su windows 7 secondo me è da stupidi.
    Se Apple avesse mai avuto un’idea del genere, qui ci sarebbe stato un post di 4 km sulla cosa.
    Se invece l’avesse fatto Google, molti sarebbero già andati online a spedire giornalmente il proprio cv a Google perchè “ha fatto una figata pazzesca, che idea!”
    invece è Microsoft ed è sfigata..bè ecco, queste cose secondo me valgono 0..

  11. non è che è sfigata…ma solo si puntualizza che magari poteva pensare all’effetto boomerang…

    secondo te come mai, rigirando il discorso, Apple e Google NON l’hanno fatto? :)

    e comunque è una cosa divertente alla fine.

    KEYNOTE salva anche in ppt quindi è universalmente riconosciuto anche un file creato con Keynote..che ha molte più feature e anche come usabilità lo trovo migliore, ma de gustibus ovviamente ;)

  12. Guarda, Apple e Google non l’hanno fatto perchè non ne han bisogno: l’immagine è rafforzata e al momento non necessitano di tali operazioni di marketing, virale o meno che sia.
    MS fatica il doppio e quando fa pubblicità stupide [tipo quella del “puke” subito censurata] si riconosce subito l’errore, qui invece ha sfruttato un applicativo in maniera geniale, per cui non c’è nulla di sbagliato in ciò.

    keynote salva in ppt ma ha effetti che oltre occupare e rallentare le operazioni delle slide di un botto, non sono giustamente riconosciute in ppt. l’usabilità di keynote è la stessa di ppt, sviluppata già per mac da illo tempore

  13. Sono pienamente d’accordo con Bruno e Michele.
    Stavolta mi sembra che un sacco di utenti mac e linux siano dei piccoli (patrimonialmente parlando) ballmer che vanno in giro a denigrare cose che non conscono senza nessun motivo.
    Io sono un mac user felice però a lavoro utilizziamo win 7 e sapete che vi dico: funziona veramente bene, è stabile e leggero e non mi sentirei di criticarlo per ora.
    Percui il fatto che tanti utenti mac, che non hanno mai provato win 7, lo facciano senza nessun motivo mi intristisce e mi fa anche vergognare un po’.

  14. vi invito a visitare il mio blog inoltre, dove solitamente parlo di queste cose, branding ecc ecc:

    http://honeymoonchild.net

    ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>