iMovie per iPhone 4 ridimensiona i video inviati a YouTube

di Tiziano Dal Betto 11

Come noto il nuovo iPhone è in grado di girare dei discreti video HD 720p, di cui già sul web girano diversi esempi e consente, con l’applicazione aggiuntiva iMovie, di fare dei montaggi dei propri capolavori.

Tuttavia se si tenta di inviare la propria opera su YouTube, ci si accorgerà che il filmato è stato ridimensionato alla ben più modesta risoluzione di 568×320.

Ebbene, pare proprio che non ci sia modo di inviare a YouTube un filmato a risoluzione piena senza passare tramite un Mac o un PC, neppure se si è collegati alla rete, come fa ironicamente notare Chris White di TUAW, tramite una connessione wi-fi, la stessa che si userebbe poi per inviare il filmato con il computer.

[Via | TUAW]

  • Michele

    vabbè è logica questa precauzione, considerando i problemi di rete del gestore americano AT&T ci metterebbero tantissimo ad inviarlo usando piena banda e sottraendola agli altri clienti!

  •  Marco

    Anche over Wi-Fi… :(

  • biagio

    ragazzi, non sono l’unico che ve lo chiede con gentilezza: quando tornerete a parlare NON SOLO di iphone? voglio dire, un tempo era un piacere venire qui a scoprire qualcosa sul mondo apple, ma suvvia, adesso è l’iphone delirio…

  • Giovanni

    Ma lo avete provato quello che scrivete ? io si, e non è niente vero, i video vengono uploadati a 720 !

  • Andrea
  • manu

    guardate il link di andrea! Ma chi ha pubblicato questo articolo ha avuto un iPhone 4 in mano? non ci si può proprio fidare! Date una notizia e il giorno dopo è già smentita! Capisco fosse stato un rumor.. ma a quel punto ditelo!!!! W iSpazio!!!

  • Andrea

    Questo articolo mi aveva già reso perplesso ieri (avevo già guardato l’articolo di iSpazio ed il video su YouTube era a 720p) però speravo si correggessero da soli…cmq la fonte era autorevole, quindi capisco l’errore…

  • http://tdalbet.altervista.org Tiziano Dal Betto

    @ manu:
    @ Andrea:
    @ Giovanni:

    No, non ho provato personalmente perché ancora non possiedo un iPhone 4, non essendo ancora commercializzato nel nostro Paese e non avendo i mezzi economici per procurarmelo altrimenti.

    Come si può leggere dall’articolo, la notizia è stata presa da TUAW, fonte ben più autorevole di quella da voi citata. Leggete l’articolo di TUAW, i commenti che confermano la limitazione e soffermatevi sul fatto che lo stesso Chris Pirillo ha confermato la cosa senza trovare un workaround per farlo.

    Come spiegate poi il fatto che la stessa Apple abbia pubblicato (http://support.apple.com/kb/HT4237) questa nota?

    “When sharing your finished iMovie video, the Camera Roll compresses the video to 568×320 in order to improve upload performance. The full-resolution version of your video remains in the Camera Roll, and you can transfer this version back to your computer when you connect your iPhone.”

    Inutile dire che ritengo più affidabile e autorevole il sito di Apple piuttosto che quello di iSpazio (che tra l’altro non spiega come abbia proceduto e temo stia solo cercando di farsi pubblicità).

    @ Michele:
    Non è logico che la restrizione ci sia anche su Wi-Fi. Come accade per le applicazioni di dimensione superiore ai 20 MB, queste possono essere scaricate direttamente dal terminale qualora questo sia connesso ad una rete wireless.

    @ biagio:
    Abbi pazienza, nei periodi di lancio è normale che sia così; a breve torneremo a parlare più diffusamente di Mac.

  • Andrea

    Non ti so dire sinceramente…credo sia alle tue fonti che agli utenti ovviamente…non posso provare in prima persona perchè anche io ho finanze limitate XD.

    In ogni caso, se allora iSpazio mente, a che pro pubblicare una notizia falsa e sottolinearla con un altro articolo se poi deve essere smentita?

    Bah, non ci capisco più niente.

  • http://tdalbet.altervista.org Tiziano Dal Betto

    @ Andrea:
    Una volta si diceva che nel giornalismo una notizia e una smentita fanno due notizie. Poco importa. Al momento, dato che non possiamo verificare sul campo, tendo a credere a TUAW e Apple. In caso contrario, non avrei problemi a dare a iSpazio i suoi meriti.

  • CMDan

    manu dice:

    guardate il link di andrea! Ma chi ha pubblicato questo articolo ha avuto un iPhone 4 in mano? non ci si può proprio fidare! Date una notizia e il giorno dopo è già smentita! Capisco fosse stato un rumor.. ma a quel punto ditelo!!!! W iSpazio!!!

    Allora dite ad iSpazio di avvertire Apple che non se n’è accorta, probabilmente neanche lei ha un iPhone 4!
    Ahahaha! XD
    http://support.apple.com/kb/HT4237