iPhone 4: Apple cerca di risolvere i problemi di ricezione

di Redazione 34

Come abbiamo già avuto modo di farvi sapere, molti utenti che hanno recentemente acquistato un iPhone 4 lamentano problemi di ricezione nel caso in cui effettuino delle telefonate tenendo lo smartphone con la mano sinistra.

Molti ritengono che i suddetti problemi di ricezione non siano da attribuire ad un bug nel software ma ad un difetto di progettazione hardware legato all’antenna integrata nella scocca di acciaio inox. Quella che sembrava rivelarsi una vera e propria intuizione ingegneristica potrebbe, purtroppo, rivelarsi un vero e proprio fallimento.

Apple sarebbe già all’opera per cercare di risolvere il problema e alcuni lettori sostengono che il forum del supporto tecnico di Apple ha confermato che all’inizio della prossima settimana (si parla di lunedì) l’azienda di Cupertino rilascerà iOS 4.0.1 per porre rimedio ai difetti di ricezione. Il bug fix andrebbe a sistemare un problema legato alla calibrazione della frequenza radio della baseband e che si presenta al passaggio tra una frequenza e l’altra; l’errata calibrazione fa si che compaia il fatidico “No service” piuttosto che lo switch verso la frequenza con il miglior SNR (rapporto segnale-rumore).

La corrente di pensiero che ritiene che il problema sia legato all’hardware è giustificata dal fatto che iOS 4 dovrebbe aver introdotto un miglioramento per quanto riguarda la gestione delle frequenze radio da utilizzare. Di conseguenza, o i miglioramenti sono stati sopravvalutati o si tratta di un difetto di progettazione (ben più difficile da sistemare, se non impossibile).

Spencer Webb, esperto di antenne, ha sottolineato che l’FCC obbliga il posizionamento delle antenne telefoniche quanto più lontano possibile dalla testa dell’utente, forzando quindi il loro posizionamento nella parte inferiore del telefono (tipicamente coperta dalla mano).

Nel caso in cui l’aggiornamento software non dovesse essere efficace, qualcuno sostiene che Apple possa decidere di regalare i bumpers ai suoi clienti (che sembrano attenuare i problemi di ricezione). Ipotesi plausibile ed accettabile? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

Commenti (34)

  1. Se FCC impne che l’antenna debba trovarsi il più lontano possibile dalla testa dell’utente allora che dire dei Nokia che ce l’hanno proprio dietro il ricevitore audio? Dico Nokia perchè ne possiedo uno, e nel manuale è proprio specificato di non mettere le mani li per non perdere la linea.

  2. Massimiliano dice:

    Se FCC impne che l’antenna debba trovarsi il più lontano possibile dalla testa dell’utente allora che dire dei Nokia che ce l’hanno proprio dietro il ricevitore audio? Dico Nokia perchè ne possiedo uno, e nel manuale è proprio specificato di non mettere le mani li per non perdere la linea.

    Allora va contro le regole. Magari è un vecchio Nokia? Ora sinceramente non lo so dove sia posta l’antenna nei nuovi modelli…
    Comunque se regalassero i bumper sarebbe una bella cosa, almeno quella…

  3. Ma io non capisco una cosa: attualmente sul 3G e sul 3GS il bordo metallico non fa da antenna? Avevo sempre creduto che fosse così…

  4. @ g:No mi sembra che sia integrata nella scocca…

    Beh distribuire i bumpers a gratis non gioverebbe all’immagine di Apple. Speriamo che il metodo software risolva il problema anche perché il ponte tra le due antenne crea un’antenna più grande (o dovrebbe XD) e mi pare strano che il segnale venga perso. Poi il soffocamento del segnale da parte delle mani è cosa risaputa da tempo…

  5. @ g: No, anche l’iPod Touch ha il retro a specchio di metallo e per il wifi c’è un rettangolino di plastica in modo da non disperdere il segnale… Stessa cosa per il primo iPhone che aveva la parte inferiore in plastica proprio per l’antenna

  6. g dice:

    Ma io non capisco una cosa: attualmente sul 3G e sul 3GS il bordo metallico non fa da antenna? Avevo sempre creduto che fosse così…

    io sapevo che la parte metallica del bordo metallico, del jack audio, e il contorno della fotocamera, facessero da “antenne supplementari”..
    http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=525521
    http://www.youtube.com/watch?v=AN6265QQwhU

    a me pare una mossa mediatica per rovinare il lancio di iPhone (con i numeri che hanno stimato, potrebbe davvero iniziare a fare paura).. tutto IMHO ovviamente..

  7. Spero proprio sia soltanto un problema software e che si possa risolvere con un aggiornamento… soprattutto mi piacerebbe capire se il problema è di tutti o soltanto in presenza di segnale debole… noi dovremo aspettare un’altro mese prima di averlo tra le mani e forse in questa occasione… ci è andata bene!

  8. @ SupersoniX N e @ Davidoff:
    Ah, si grazie. In effetti il ragionamento fila e infatti ho cercato un po’ nel supporto e dice “L’antenna cellulare di iPhone si trova sul retro di iPhone, accanto al connettore dock. L’antenna Wi-Fi e Bluetooth® si trova sul retro di iPhone, accanto al bordo superiore.”
    Chissà dove avevo letto io questa cosa del bordo… magari qualche blogger se lo sarà inventato, o si intendeva che il bordo funge da amplificatore, o magari per il segnale GPS…

  9. @ iLeW: la FCC è americana.:-) Solo i Nokia di produzione corrente e venduti negli USA devono rispondere a tali requisiti.

  10. Altro punto in meno per apple…….!!!

  11. Io penso invece che sia un problema software….. da quando ho installato OS4 sul mio 3G noto che ha problemi a riprendere il segnale, se lo perde, cosa che mi succedeva agli inizi, con il firmware 2……

  12. che Apple possa decidere di regalare i bumpers ai suoi clienti (che sembrano attenuare i problemi di ricezione). Ipotesi plausibile ed accettabile? Fatecelo sapere nei commenti.
    da parte mia NO -0 io il guscio gomma Me?iconi non lo userei mai . e cmq mi pare strano che apple li regali.

  13. @ g:
    Secondo me, quello che hai letto e ora ricordi molto male, è che la scocca in metallo (completa) è stata abbandonata per passare alla attuale ( 3G e 3GS ) neo ceramica, perché questa disturba meno il segnale antenna e quindi le potenze in gioco possono essere inferiori e quindi la batteria ringrazia. (stesso motivo per cui l’iPad 3G ha una scocca non completamente metallica, ma ha quella parte nera nella parte superiore, non so il materiale perché non ne ho avuto un 3G tra le mani)

  14. @ Davidoff:
    Non spariamo a vanvera.

    Numero 1: toccare con le dita due contatti separati non mette in corto (la nostra pelle ha una resistenza e abbastanza grossa)

    Numero 2: la fisica delle onde elettromagnetiche e delle antenne non è così banale da poter dire che due antenne (tra l’altro collegate a circuiteria che lavora su frequenze diverse) “connesse” tramite un conduttore a caso possano diventare un’antenna più grande, ne tanto meno che un’antenna più grande implichi per forza una maggiore ricezione.
    Ogni materiale ha una sua impedenza, se tocchi con le mani un’antenna il tuo corpo ha un’impedenza diversa rispetto al metallo dell’antenna e ciò causa disturbi (e eventualmente anche effetti più gravi come le spike di ritorno). È per questo motivo ad esempio che se si vuole fare un buon impianto audio, ogni connettore (finale) ha una specifica impedenza (a caso, 75 ohm) e andrebbe collegato ad un cavo con la stessa impedenza fino ad una cassa anch’essa con la stessa impedenza. Gli amplificatori in gioco potrebbero causare delle spike di corrente di ritorno dovute all’impedenza diversa che potrebbero anche danneggiare la cassa o l’impianto.

  15. Domanda da perfetto ignorante in materia:

    Ma se nell’iPhone la scocca è di plastica per favorire la ricezione (perchè il metallo la impedisce), perchè adesso le antenne sono circondate di metallo, e funzionano egregiamente (problema del ponte a parte)?

  16. @ ANDre1:
    non sono circondate, sono collegate a quei pezzi di acciaio inox, che fanno (dovrebbero) da amplificatori di segnale.
    Penso che Apple dovrà riprogettare in furia e fretta ‘sto iPhone senza troppe modifiche visibile…

  17. ANDre1 dice:

    Domanda da perfetto ignorante in materia:

    Ma se nell’iPhone la scocca è di plastica per favorire la ricezione (perchè il metallo la impedisce), perchè adesso le antenne sono circondate di metallo, e funzionano egregiamente (problema del ponte a parte)?

    Sei un figo… Mi facevo la stessa domanda, ma temevo di porla perché credevo avessi mancato qualcosa che per la maggior parte delle persone è evidentemente ovvia!

  18. Ahahahhahahaha col c***o che la regalano la custodia bumper!

  19. Secondo me è isteria di massa… Anche il mio Samsung Z1010 se lo tengo in mano mi cala il segnale. Ho provato adesso, se lo impugno in un certo modo riesco a fargli calare anche tutte le tacche…

    Sarà da almeno sei mesi che a Cupertino lo testano e vuoi che non si siano mai accorti di questa cosa???

  20. Dubito sull’improve software anche perchè a monte di tutto ci sono precise e categoriche leggi di teoria dei segnali, e l’informatica per quanto potente sia ha sempre bisogno di un hardware valido.
    La soluzione dei bumpers sarebbe una disfatta dal punto di vista ingegneristico, il così tanto vantato ring d’acciaio lavorato scrupolosamente coperto da una mera cover di silicone… Non è in stile apple.
    Una soluzione potrebbe essere senza troppe modifiche antiestetiche il resinare le antenne con un film dielettrico trasparente processo ampiamente usato nelle trasmissioni in microonde.

  21. Ma ci faranno scegliere il colore o ci imporranno anche quello.
    Non credo sia un problema software, o comunque sarebbe una pecetta su un buco troppo grosso.
    Se le due antenne fossero andate d’accordo le avrebbero già messe insieme.
    A mio dire l’unica soluzione è un iphone 4g.1
    cioè un cambio harware, spero presto.
    Notizia importante è che la apple ci stia lavorando, e che segua un po meno le geniali intuizioni di SJ.

  22. @ Roberto:Madonna scusa! Comunque grazie per le spiegazioni. Tu cosa proporresti come soluzione?

  23. @ ANDre1:
    …….

    le antenne nell’iphone 4 non sono “circondate” da metallo… ma le cornici in metallo sono parte integrante dell’antenna.

    una scocca interamente in metallo disturba le onde radio, perché i metalli così fanno. una griglia in metallo lascerebbe inalterate soltanto le onde con lunghezza d’onda inferiore alla dimensione del foro di una griglia

  24. @ Gianni:
    secondo me l’aggiornamento software non farà in modo di evitare il problema del calo di segnale dell’antenna… ma di migliorare l’hang-over tra una portante e l’altra in questo modo quando una frequenza è disturbata si passa più velocemente ad un’altra più libera. (questo forse causava la ricerca dell’operatore)

  25. @ Roberto: questo sicuramente bisogna sempre vedere l’efficacia del tutto, ma resta il fatto che aver progettato una buona antenna per migliorare la ricezione e poi “accontentarsi” di una discreta antenna non è il massimo! Il fatto ke eventuali contatti dell’antenna con vari cri conduttori altera l’impedenza d’adattamento dell’antenna, creando riflessioni in trasmissione e mancato ingresso di segnale in ricezione. Il rimedio software è un ripiego troppo evidente

  26. Onestamente non capisco quello che dice l’FCC, ho smontato personalmente molti telefono nokia sia modelli economici che non usciti circa 1-2 anni fà e tutti avevano l’antenna nella parte alta del telefono proprio dietro a dove si poggia l’orecchio.

    Comunque io ho paura che sia un problema hardwere, essendo l’antenna a contatto con la mano ed il copro umano è una sorta di maxi resistenza elettrica credo sia un problema sottovalutato da apple.

    Spero di sbagliarmi.. ;)

  27. Ciao ragazzi, penso che come sempre si stia aprendo una discussione infinita per un problema che probabilmente non sarà così drammatico. Non bisogna guardare il caso limite. Quello che vogliamo non è che il telefono prenda se lo impugnamo in un certo modo, ma che sia in grado di chiamare e di navigare. Penso che bisognerebbe capire come si comporta in una situazione di “normale” utilizzo e non in casi studiati ad hoc per non permettere una corretta ricezione.

  28. Il problema è che spesso molte persone, anche se usano la destra, visto che hanno la mano destra occupata, usano la sinistra. È ovvio che se si spendono 700 e passa euro per un telefono ci si aspetta che telefoni in molte situazioni

  29. @ Marco:
    Anche se sono convinto che la funzione telefono è la meno usata in un iPhone ;) o meglio magari un po’ più usata dell’applicazione borsa (a parte i veri interessati) ;)

  30. Ecco la soluzione definitiva alla figuraccia di Apple:

    Comprare un altro dispositivo e levarsi il prosciutto dagli occhi!
    A settembre tra Android ed il nuovo Windows phone ci saranno decine di dispositivi validi e belli a costo decisamente minore con sistemi operativi a mio avviso eccellenti, soprattutto quello WIndows, inutile negarlo.

    Inoltre i marketplace di Android ( e WindowsPhone7 lo sarà in pochi mesi) sono pieni di applicazioni e giochi che per nulla faranno rimpiangere iphone.

  31. secondo me tutti si concentrano sull’antenna cellulare ma c’è anche l’altra che con tutta probabilità avrà lo stesso problema… vi ricordate che durante il keynote l’iphone 4 non caricava le pagine mentre il 3gs si? potrebbe essere un problema legato a questo fatto….

  32. Da un po di tempo i telefoni hanno l’antenna nella parte inferiore della scocca, mio padre ha da oltre un anno cambiato nokia dall’E61 all’E71 … Ragazzi .. una tragedia … se li metti accanto senza toccarli hanno grossomodo lo stesso segnale, prendi in mano l’e71 il campo da pieno passa a una tacca perche il palmo copre la parte bassa, per avere campo devi tenerlo con due dita.
    E’ ovvio che per l’iphone che spaventa come trend si faccia questa campagna, anche perche quando esce un modello di nokia non è come per l’iphone un modello all’anno ed un evento, la nokia sforna 10 modelli spalmati in 12 mesi se non di piu e via discorrendo le altre marche … poi solo gli utilizzatori finali o trovano il modo di fixare i problemi o li rivendono … provate a fare una ricerca in google con le parole poca ricezione o scarsa ricezione, troverete forum intasati di lamentele.

  33. @ christian:
    beh non dire questo!!!!!!!!!!!io ho un nokia e71 e prende anche sott acqua a 2000m di profondità!!piuttosto l iphone in generale ha avuto sempre scarsa ricezione ma in particolare questo ha un problema specifico!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>