Video-corso Logic 9 in Italiano – 31a parte

di Carlo Ballantini 11

Nella nostra video-lezione di oggi diamo una veloce occhiata al Mixer di Logic e parliamo dei Gruppi, il miglior modo per operare su più regioni/tracce contemporaneamente.

Trovate i link a tutte le precedenti lezioni del video-corso di Logic 9 nella pagina dell’indice.

Commenti (11)

  1. siamo arrivati al mixer, questa guida è interminabile.. diventerà la mia bibbia!

  2. Complimenti per la voce..veramente rilassante…questo corso si ascolta troppo bene…
    Stupenda la voce..come stupende le guide…e come, lasciatemelo dire, stupenda Bohemian Rapsody dei Queen! =)

    Ah dimenticavo…grazie per le guide…davvero OTTIME anche per chi è già un pò più esperto di Logic! Non si finisce mai di imparare!

  3. Grande Carlo! poi grande il tributo ai queen! le lezioni si fanno sempre più interessanti! continua così!!!

  4. un problema:

    ho tre tracce software intruments: un sinth. un organo e un piano.
    Mi potresti spiegare come devo collegare via midi le mie tre tastiere alla scheda audio, e come devo settare il programma per far suonare ad ognuna un suono diverso? scusa se la domanda è forse banale, ma non sono particolarmente ferrato col midi. grazie

  5. @ Angelo:
    Esistono vari metodi, ma il più semplice a mio parere è di separare per canale MIDI. Imposta ogni tastiera su un canale MIDI e fai altrettanto per ogni Software Instrument.
    Basterà poi spuntare l’opzione “Auto demix by channel…” che trovi sotto Setttings->Recording per avere ogni strumento che risponde ad una sola tastiera.

    @ Lju:
    @ Gioacchino:
    Grazie!

  6. Ho purtroppo un livello ben più banale di dubbio. Fisicamente come devo collegare le tre tastiere alla scheda in modo che risultino su tre canali separati?i midi in della scheda è uno!!! il mio, prim’ancora che un problema di settaggi ,è un problema di cavi…:)Scusa ancora…@ Carlo Ballantini:

  7. @ Angelo Violante:
    Per collegare più tastiere hai bisogno di una scheda con più ingressi MIDI o di un MIDI Merge.
    Alcune apparecchiature MIDI posso fungere anche da Merge, ma devi vedere il manuale delle tue tastiere. Stessa cosa per assegnare il canale giusto alla master keyboard… ogni produttore ha un suo modo di chiamare e gestire le cose…

  8. Ciao Carlo,
    Complimenti per questo video corso, è fatto benissimo e mi ha aiutato moltissimo a capire come funziona Logic.
    Tuttavia ho due problemi, non credo tu ne abbia già parlato nelle lezioni, ma sto disperatamente cercando una risposta, perciò chiedo all’esperto:

    1) Perchè non riesco a creare un cd audio con Logic dopo aver effettuato il bounce? Ho selezionato la casella “burn CDDA” e poi “Bounce & Burn” ma mi appare sempre il messaggio “Burn failed:there was an error producing data for the burn”.

    2) Perchè se ascolto il mio file audio (anche in formato .wav) creato con Logic su un altro pc si sente molto piano e male? E’ come se gli mancasse potenza! Che si fà? :(

    Ti ringrazio anticipatamente per le risposte e mi scuso per l’ignoranza, sono ancora agli inizi..
    Fabio

  9. @ Fabio:

    1) Questa è una domanda da Apple Care… il problema potrebbe essere ovunque. Non saprei come aiutarti… posso solo dirti che puoi aggirare il problema facendo il lavoro in due passaggi.
    Personalmente non ho mai gradito e sfruttato quella funzione perché preferisco ascoltare ed analizzare bene il file audio prima di procedere con la masterizzazione su cd.

    2) Il fatto che si senta piano è probabilmente dovuto ad una mancanza di compressione e/o mastering finale… se si sente anche male oltre che piano allora probabilmente hai un problema di missaggio. Le cause anche in questo caso possono essere molteplici… monitor near field scadenti, ambiente non equilibrato, inesperienza da parte di chi fa il mix, etc. etc.
    Lavora di orecchio e cerca intanto di correggere gli errori di cui ti rendi conto da solo ascoltando il mix in altri impianti….e in bocca al lupo! ;-)

  10. @ Carlo Ballantini:
    Grazie, molto gentile, ci proverò :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>