Mac OS X 10.5.5 agli sviluppatori: non aggiornate con grafica integrata!

di Emanuele L. Cavassa 9

Ieri abbiamo visto come Apple fosse pronta a rilasciare agli sviluppatori la seed di Leopard 10.5.5 per far testare loro certe aree d’interesse.
Nella notte, insieme al Security Update 2008 – 005, ha infatti distribuito anche la versione Developer Preview di 10.5.5.

Accompagnata da un singolare avviso: non aggiornare se il Mac ha scheda grafica integrata, quindi MacBook, Mac Mini, MacBook Air e gli iMac con la scheda integrata di Intel.
Ci devono essere dei problemi con i driver delle schede grafiche integrate, tant’è che già con 10.5.4 qualche problema si era manifestato.
Infatti, sui MacBook con l’Intel GMA 950 non è infrequente vedere l’immagine che trovate a inizio articolo. Anche dopo un’installazione pulita di Leopard e l’applicazione di tutti i combo update e gli ultimi aggiornamenti di sicurezza, la scheda ogni tanto rappresenta delle strane imperfezioni sulla Dock in particolare, il cui unico modo per eliminarle è il riavvio della macchina.

Apple ha chiesto ai developer di verificare alcuni aspetti importanti di Mac OS X, come AirPort (su UseNet si trovano tantissime persone che hanno problemi di AirPort da 10.5.2) , FileSync, Finder, i driver della scheda video, iCal, iChat, la rete, i Servizi di testo, Time Machine, le ExpressCard ed i modem USB. 
In più ci sono 82 bug evidenziatisi dall’ultimo aggiornamento che sarebbero stati corretti, in particolare con il Kernel su macchine con più di 4 Gb di ram, con DashBoard, iCal e i frequenti problemi di sincronia con eventi e script, oltre che problemi minori di rete e di stampanti condivise.

Un elenco che farebbe sicuramente riflettere sulla qualità di Leopard se fosse riferito ad una stessa macchina, ma grazie al cielo tiene conto di tutte le copie di 10.5 installate nel mondo (e per fortuna grossi problemi di rete non ne abbiamo mai avuti, a parte fino a 10.5.4 l’impossibilità di salvare un file di Photoshop sul volume di rete, pena la corruzione dei dati scritti).

Nella speranza che i bug corretti siano maggiori di quelli che eventualmente introdurrà 10.5.5, dato che finora non c’è ancora stato un update “pulito” senza qualche nuova aggiunta, da Leopard, ad iPhone, a Mobile Me.

[Via|AppleInsider]

Commenti (9)

  1. Ecco spiegati i miei problemi al dock :-)

  2. Raga ma a me non è successo nulla ed uso un Mac Mini! XD

  3. Io ho problemi con il Dock fin dalla 10.5.3. Tutte le volte che sovraccaricò di lavoro il mio iMac, il Dock inizia ad apparire sempre peggio. Prima compaiono delle imperfezioni nell’elaborazione grafica (trasparenze, riflessi, etc…) e poi compaiono righe nere che lo attraversano per tutta la sua lunghezza. Anche riavviando il Dock (da terminale: killall Dock) il problema persiste. Con l’aggiornamento di sicurezza di questa notte il problema è continuo, in qualsiasi momento io avvi l’iMac il Dock è pieno di problemi grafici. E’ dalla 10.5.2 che non riscontro migliorie negli aggiornamenti ma solo bug peggiori delle eventuali migliorie apportate. Spero che la 10.5.5 risolva tutto.

  4. Per Andrea: mai avuto questo tipo di problema per fortuna, ogni tanto non visualizzo lo stack download e il dock perde la trasparenza… ma basta riavviarlo…

    Sicuro che non sia qualche applicazione che hai installato che va in conflitto?

    Hai provato questo?
    http://www.theapplelounge.com/software/freeware/dockreset-reset-di-dock-e-dashboard-con-un-click/

  5. Io invece se trascino un files nel cestino a volte ho il doc ché comincia a scattare fino in alcuni casi a riavviare il Finder. Cosa molto strana

  6. “Developer Preview” mi sembra un parolone inutile…
    è una beta.

  7. Con la grafica nessun problema, ma Airport mi ha fatto effettivamente impazzire…

  8. anhe te!!!@ hhhhffgbvbc:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>