iPad mini sparisce dall’Apple Online Store

di Redazione Commenta

Apple fa sparire iPad mini di prima generazione dal suo Apple Online Store, dal suo sito e verosimilmente anche dagli Apple Retail Store.

roundup-ipadmini

Senza fare rumore, Apple ha rimosso dall’Apple Online Store la prima generazione di iPad mini. Ad accorgersene è 9to5Mac. iPad mini, che ha ormai quasi tre anni sulle spalle, è stato annunciato nell’ottobre del 2012 e monta la stessa tecnologia di iPad 2.

La prima generazione di iPad mini ha introdotto il formato da 7.9 pollici nel mondo del tablet di Apple, ed è stato succeduto da iPad mini 2 (che monta lo stesso hardware di iPad Air) e iPad mini 3 (che monta lo stesso hardware di iPad mini 2, fatta eccezione per un sensore Touch ID nel tasto Home).

Apple ha diminuito il prezzo della prima generazione di iPad mini nell’ottobre del 2013, insieme al lancio di iPad mini di seconda generazione. Sorprendentemente, Cupertino ha mantenuto in vendita il dispositivo anche dopo la presentazione della terza generazione di iPad mini.

La sorpresa sta nel fatto che iPad mini di prima generazione ha (o forse meglio dire aveva) un hardware molto datato. iPad 2 non è più in vendita sul sito di Apple da ottobre 2014, e non aveva molto senso mantenere iPad mini di prima generazione sul mercato.

Probabilmente Apple ha osservato un calo nelle vendite di proporzioni tali da giustificare l’interruzione della produzione del dispositivo (che sarebbe potuto essere altrimenti pensionato il prossimo ottobre, con l’introduzione verosimile della quarta generazione di iPad mini).

Apple ha persino annunciato, durante la conferenza di apertura della WWDC, che iOS 9 supporterà iPad mini di prima generazione. Il prossimo aggiornamento del sistema operativo mobile di Apple è infatti dedicato anche a tutti quei dispositivi “datati” come iPad 2, iPad mini e iPhone 4S.

Con il ritiro di iPad mini dall’Apple Online Store, Apple dà inizio ad un’epoca in cui tutti i dispositivi iOS in vendita montano un Retina Display.

via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>