Canabalt e Flappy Bird girano su un Apple Watch violato

di Redazione Commenta

Apple Watch è ormai violato grazie a watchOS 2, e gli sviluppatori sono in grado di farci girare Canabalt e un clone di Flappy Bird. Non è chiaro se tutto ciò sarà disponibile dopo il lancio di watchOS 2 il prossimo autunno.

Apple-Watch-Midnight-Blue-250x299-250x273

watchOS 2 è stato rilasciato solo una settimana fa, ma diversi sviluppatori hanno cominciato a lavorare con il software di Apple per Apple Watch per cercare di bucarlo e farlo diventare qualcosa di più di quello che Apple vorrebbe.

A seguito dell’hack eseguito la scorsa settimana sul nuovo sistema operativo per Apple Watch, degli sviluppatori sono stati in grado di fare girare sull’orologio di Apple giochi come Canabalt e un clone di Flappy Bird, utilizzando UIKit e SPriteKit, attualmente non disponibili (ufficialmente) per gli sviluppatori di Apple Watch.

Una delle principali feature di watchOS 2 è la possibilità, data agli sviluppatori, di creare app native su Apple Watch. App che non hanno necessariamente bisogno di una connessione ad iPhone per funzionare. WatchKit, però, non permette agli sviluppatori di creare l’interfaccia che vogliono per le loro applicazioni, considerato che alcuni elementi del kit di sviluppo, come UIKit, SpriteKit e SceneKit, sono assenti dal pacchetto fornito agli sviluppatori.

Insomma, con watchOS 2 è possibile creare app che non hanno bisogno di iPhone per funzionare, ma non si possono creare in maniera completamente libera.

La scorsa settimana gli sviluppatori Steven Troughton-Smith, Adam Bell e Jay Freeman sono stati in grado di far girare su un Apple Watch UIKit e SceneKit. Ora sono in grado di fare girare su iPhone Canabalt, mostrato in un video mentre funziona nativamente su Apple Watch.

Lo sviluppatore Hamza Sood ha invece lavorato con watchOS nel tentativo di fare girare un clone di Flappy Bird. E sembra esserci riuscito utilizzando lo SpriteKit di Apple disponibile per iOS ma non per Apple Watch. Sood ha anche aggiunto al gioco il supporto per la Digital Crown di Apple Watch.

Gli sviluppatori, ovviamente, non hanno il permesso di usare a loro piacimento i framework di Apple per modificare le funzioni di Apple Watch, ma i giochi hackati potrebbero rilevarsi un interessante mod per il proprio Apple Watch in futuro.

Sempre che il team di sviluppatori abbia intenzione di rilasciare in forma installabile questo “jailbreak”, e soprattutto sempre che Apple lo renda possibile dopo il lancio ufficiale di watchOS 2, programmato per il prossimo autunno.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>