Bloomberg: Apple sapeva dei problemi all’antenna di iPhone 4 un anno fa, Cupertino nega

 
Camillo Miller
16 luglio 2010
18 commenti

Schermata 2010 06 09 a 00.06.07 Bloomberg: Apple sapeva dei problemi allantenna di iPhone 4 un anno fa, Cupertino nega

Apple era a conoscenza dei possibili problemi di ricezione dell’antenna di iPhone 4 già un anno fa e un ingegnere dell’azienda aveva messo in guardia Steve Jobs sulle implicazioni di un design così ardito. E’ la tesi di un articolo di Peter Burrows e Connie Guglielmo pubblicato da Bloomberg.

Una fonte vicina ad Apple avrebbe confermato che lo scorso anno l’ingegnere Ruben Caballero, in forza a Cupertino, avrebbe sconsigliato l’utilizzo di un design con antenna “a vista” come quello implementato su iPhone 4, suggerendo la possibilità di complicazioni nell’uso quotidiano di una simile soluzione hardware.

Steve Dowling, portavoce Apple, non ha commentato la notizia e si è rifiutato di rendere disponibile Caballero per un intervista con i giornalisti di Bloomberg. In compenso Apple ha sbugiardato il report concedendosi ad Ikari Iwatari Kane, giornalista “amica” che lavora per il Wall Street Journal.

Sfidiamo Bloomberg BusinessWeek a produrre qualcosa di più di un rumor per garantire la veridicità di quanto affermato. Non è semplicemente vero.

Secondo una seconda fonte di Bloomberg anche un carrier partner di Apple per la commercializzazione del dispositivo avrebbe espresso delle perplessità sul design del nuovo iPhone prima del lancio del 24 giugno scorso. Probabile però che in questo caso i dubbi siano sorti dopo la presentazione ufficiale del dispositivo, e non prima.

Il report di Bloomberg ha un po’ il sapore dello scoop stiracchiato, perché il resto dell’articolo, che affida il succo della questione ai primi tre o quattro paragrafi, non è altro che una mera collazione di ciò che già si è detto e ridetto sulla questione, puro background.

Che un ingegnere, un anno fa, abbia espresso dei dubbi su un possibile design flaw nel corso della fase di progettazione non è certo nulla di straordinario. Non abbiamo idea, del resto, dello stato in cui fosse il design dell’antenna di iPhone 4 in quel momento. Non sappiamo neppure che ruolo abbia il senior engineer Ruben Caballero all’interno dell’azienda. Quel che viene fuori è un altro pezzo, l’ennesimo, che cerca di incassare un po’ sulla scia del problema dell’antenna di iPhone 4, l’hot topic del momento a cui si spera che Apple, questa sera, dia definitivamente una spiegazione ufficiale.

E forse è proprio in vista del “disvelamento” imminente che Apple ha deciso di agire diversamente dal solito contraddicendo in maniera esplicita un report giornalistico e concedendo un commento ad una testata fidata, per di più rafforzando il succo dell’articolo, in cui si asserisce che l’azienda non procederà ad un recall degli iPhone 4.

Vuoi rimanere aggiornato tramite email su questo argomento?
Iscriviti alla nostra newletter, è gratis e veloce!

Articoli Correlati
YARPP
Bloomberg Game Changers: lo speciale su Steve Jobs

Bloomberg Game Changers: lo speciale su Steve Jobs

Giovedì scorso su Bloomberg TV è andato in onda un interessante speciale dedicato a Steve Jobs. Il profile era una puntata di Game Changers, una serie che attraverso interviste a […]

iPhone 4 press conference: Q&A

iPhone 4 press conference: Q&A

La conferenza stampa tenuta da Steve Jobs per fare il punto della situazione su iPhone 4 e i suoi problemi di ricezione si è appena conclusa. Riportiamo i punti salienti […]

iPad e Bloomberg sono inseparabili

iPad e Bloomberg sono inseparabili

Tra gli utilizzatori eccellenti di iPad spicca sicuramente il primo cittadino della Grande Mela. Stando infatti a quanto riporta il New York Daily News, il sindaco Bloomberg non se ne […]

Google: Apple ha rifiutato Voice; Cupertino nega

Google: Apple ha rifiutato Voice; Cupertino nega

Google ha pubblicato per intero la lettera di risposta all’indagine della FCC (la Commissione Federale per le comunicazioni) sull’affaire Google Voice. Il client iPhone del progetto VoIP di Big G, […]

Bloomberg TV: Hollywood a noleggio su iTunes Store

Bloomberg TV: Hollywood a noleggio su iTunes Store

Ieri vi davamo la notizia di un prima sorta di conferma dell’accordo fra Apple e Fox per la distribuzione di film a noleggio tramite iTunes Store. Ora anche l’autorevole Bloomberg […]

Lista Commenti
  • Leonardo

    Camillo, può sembrare OT ma non lo è: andate qui http://www.youtube.com/watch?v=uxeBoO3voCg , che spiego e dimostro che il problema del nuovo iPhone è un “non problema”, in quanto esso è riproducibile anche sui suoi predecessori!

    Grazie a tutti anticipatamente per le visualizzazioni!

    Leo

  • Almen

    @ Leonardo:

    L’affermazione di Steve Jobs sul fatto che i problemi di ricezione non riguardino il solo iPhone ma anche altri cellulari è importante e va testata. Inviterei chi si occupa di informazione a effettuare dei test comparativi.
    http://www.youtube.com/watch?v=kZvCQfQxiPM&feature=youtube_gdata

  • http://hgw27.net/ HGW

    Almen
    certo che è vera quell’affermazione di Jobs. Lo scrive anche Nokia nel libretto di istruzioni. BTW io ho qua un nokia e un iPhone 3G e perdono il segnale se copro l’antenna. Ma non serve Steve Jobs per scoprirlo. Ovviamente.

    Camillo
    Il WSJ ha scritto che Jobs sapeva ma arriva a gamba tesa il NYT con dichiarazioni di un anonimo veneziano a smentire tutto e tutti. Steve non sapeva fino a che il prodotto non è stato lanciato.

    Una ridda di voci che fa un baffo a Signorini.

  • Joe

    A mio parere è plausibile che ci fosse perplessità in un design così ardito dato che qualunque persona sa che un’antenna se coperta riduce sensibilmente la sua capacità ricettiva! Quelli del WSJ probabilmente da un rumor ne hanno fatto uno statement di Cupertino visto l’importanza della discussione! Una considerazione sui media in generale: hanno troppo potere e troppa influenza sul mercato e sull’economia! Gli Americani e così il resto del mondo deve imparare a dubitare, a mettere in discussione, ciò che gli viene detto altrimenti, cercando più fonti possibili d’informazione per lo stesso tema!

  • Teppy

    Avete dimenticato le battutine del jobs al convegno di presentazione?
    Scusate, ma state intasando le reti wifi e non riesco a far andare il mio iPhone per la videochiamata….

    E tutti a dire… oh… stiamo bloccando la rete! E invece era lui ad avere un iPhone impugnato nel modo sbagliato!!!

  • http://hgw27.net/ HGW

    Teppy
    Prima di scrivere, pensa.
    Era sotto wifi. La rete cellulare non c’entrava nulla. Quindi non aveva nessuna rilevanza il modo di tenere l’iPhone. Penso tu abbia scritto questa cosa anche da un’altra parte e mi pare che anche lì ti abbiano risposto nella stessa maniera.
    Quello che hai scritto è semplicemente sbagliato.

  • Teppy

    Forse su italia mac.
    Il problema è sulla congiunzione tra le due antenne UMTS e Wifi o sbaglio?

  • Teppy

    Teppy dice:

    Forse su italia mac.
    Il problema è sulla congiunzione tra le due antenne UMTS e Wifi o sbaglio?

    HGW io penso prima di scrivere, e ripeto il problema è si o no tra 2 antenne come vedi in foto proprio sull’articolo?

  • http://www.camillomiller.com Camillo Miller

    @ Teppy:
    La ricezione Wi-Fi dell’iPhone non ha problemi, comprovato. Anzi è pure migliorata parecchio ed è migliore ad esempio di quella dell’iPad (pre 3.2.1 che non ho ancora provato).

  • http://hgw27.net/ HGW

    Si sbagli e no la ricezione wifi non c’entra con quello successo a SJ anche perchè successivamente ha poi funzionato. E se vai a guardare il video del keynote noterai come tenga la mano solamente sotto iPhone e non vada a toccare alcun punto della cornice.

  • http://hgw27.net/ HGW

    tiene

  • Marcello

    @ Camillo Miller:
    iPad post 3.2.1 molto migliorato secondo me…

  • http://hgw27.net/ HGW

    Camillo
    OT sarebbe interessante sapere se anche su iPad sia stato introdotto il supporto per i comandi dall’autoradio via bt…per la musica intendo ovviamente. Su iOS 4.1 c’è ma forse ragionando per numeri di versione arriverà solo quando ri allineeranno il numero di versione per iPad e iPhone.

  • Teppy

    Camillo Miller dice:

    @ Teppy:
    La ricezione Wi-Fi dell’iPhone non ha problemi, comprovato. Anzi è pure migliorata parecchio ed è migliore ad esempio di quella dell’iPad (pre 3.2.1 che non ho ancora provato).

    Anche quando corto-ciurcuiti le antenne va?

  • Pingback: NYT: il problema dell’antenna di iPhone 4 è software()

  • http://hgw27.net/ HGW

    Teppy
    Restiamo sul punto. Il tuo commento era questo:
    Avete dimenticato le battutine del jobs al convegno di presentazione?
    Scusate, ma state intasando le reti wifi e non riesco a far andare il mio iPhone per la videochiamata….E tutti a dire… oh… stiamo bloccando la rete! E invece era lui ad avere un iPhone impugnato nel modo sbagliato!!!

    Ora, a parte il fatto che il wifi non ha problemi altrimenti tra l’altro sarebbero saltati fuori in tutto questo casino, ma poi come ti ho già detto Jobs nel keynote non tocca MAI la cornice di iPhone 4. Quindi come la metti? tu eri partito dall’assunto che Jobs aveva “circuitato” le antenne. Ma come ha fatto se non le ha mai toccate? Con la forza del pensiero?

  • http://hgw27.net/ HGW

    OT
    Camillo scusa, ma l’hai vista questa cosa su Repubblica?
    http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/07/14/news/android_fatti_la_tua_app_cos_google_sfida_apple-5541261/?ref=HREC2-3

    cito
    5 miliardi di utenti mobili. Che lo scontro nel settore sia sempre più serrato non deve stupire: secondo gli ultimi dati diffusi da Ericsson, le sottoscrizioni mobili nel mondo hanno toccato quota 5 miliardi.

    5 cosa?

  • http://hgw27.net/ HGW

    ho peccato di diffidenza. Ericsson parla proprio di 5 billions…mah….5 miliardi di sottoscrizioni? mi sembrano tantine..

  • http://www.camillomiller.com Camillo Miller

    @ HGW:
    Beh se fossero 5 miliardi di utenze cellulari, smartphone e non, ci può stare sicuramente… di sicuro non sono 5 miliardi di potenziali utenti interessati alle app…