Da Imagination Technologies la GPU per iPhone 4G o iTablet?

di Redazione 6

imagination-logo-20081219-600

Imagination Technologies ha ufficializzato PowerVR SGX 545, un nuovo processore grafico per dispositivi mobili dalle prestazioni strabilianti. Tale notizia ha apparentemente ha poco, o meglio nulla, a che vedere con il mondo della meletta ma la “Apple-web-sfera-internazionale” mette in relazione la disponibilità di questa nuova GPU con il futuro ma ipotizzabile iPhone 4G o addirittura con l’inedito iTablet (o iSlate).

Questo turbinio di rumors, che vi riportiamo per dovere di cronaca, si fondano principalmente su due punti chiave: l’ottima relazione tra Imagination Technologies e Apple (vedi il chip grafico presente nell’attuale iPhone 3GS e il fatto che Apple sia uno tra i più importanti investitori dell’azienda), e una dichiarazione rilasciata durante la presentazione (“la nuova GPU PowerVR SGX 545 è già stata messa sotto licenza da un partner commerciale di primaria importanza“).

Come fanno notare i ragazzi di iPhoner, la nuova GPU PowerVR SGX 545, rispetto al processore grafico SGX535 utilizzato da Apple negli attuali dispositivi in produzione, offre importanti miglioramenti e features uniche per un prodotto destinato all’ambito mobile. Ecco dunque il pieno supporto per le API delle DirectX10.1, OpenGL 3.x e OpenCL.

Ciò che sorprende di più sono i dettagli relativi al carico di lavoro che il nuovo processore SGX545 è in grado di offrire come, ad esempio, la capacità teorica di elaborare 40 milioni di poligoni al secondo (sono circa 28 milioni per l’attuale SGX535 e circa 33 milioni per la GPU la PSP).

Se fosse davvero Apple il “misterioso partner di alto livello” che è riuscito ad accaparrarsi in esclusiva questo incredibile nuovo processore, dobbiamo aspettarci una nuova generazione di giochi mobile di altissimo livello. Non è chiara, però, la futura piattaforma tramite la quale Apple saprà sfruttare pienamente le capacità del PowerVR SGX 545.

Se per AppleInsider il nuovo PowerVR SGX 545 il processore grafico candidato a fare parte del progetto iPhone 4G, MacRumors lo immagina come parte fondamentale dell’inedito tablet di Apple. Le nebbie dei rumors, a questo punto, si fanno sempre più fitte: fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

Commenti (6)

  1. sarà utilizzato per entrambi…

    a marzo uscirà il tablet e a giugno il 4g non vedo dove sta il problema.

    i 40 nanometri permettono una riduzione dei consumi e un incremento delle prestazioni da 535 costruito a 65nm a 545 a 40nm, com’è stato anche per il tegra 2 di nvidia.

  2. “dobbiamo aspettarci una nuova generazione di giochi mobile di altissimo livello”

    Magari…il problema è che nemmeno adesso viene sfruttata la grafica del 3gs (causa il dover garantire le prestazioni su iphone 2g e 3g che hanno accesso allo store), figuriamoci questa probabile….

  3. scusate ma io so che le directix sono prodote da microsoft,tralaltro le 11 fanno paura

  4. mah, non credo proprio che lo vedremo sul tablet, almeno se le previsioni sono azzeccate sulla sua uscita:
    è un prodotto nuovo, in gestazione da molto tempo (da prima che Jobs iniziasse le sue cure a quanto pare), è improbabile che abbiano sviluppato le due cose insieme :P magari per iphone 4g, che sembra uscirà molto piu in là nel tempo….

  5. Lo vedremo su entrambi sicuramente! iTablet a marzo e 4 G a luglio!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>