PC World: VISTA è il più grande fiasco del 2007

di Paolo Petrone 17

pcworldpeggiorviassta

Five years in the making and this is the best Microsoft could do?

Cinque anni di lavoro e questo è il meglio che Microsoft ha saputo fare?

Con questa splendida domanda si apre l’articolo con cui PC World esprime il suo autorevole verdetto: “No Wow, No How: Windows Vista“.

Pc World non giudica sicuramente terribile Vista per via della sua interfaccia grafica e delle sue connessioni wireless sicuramente più performanti che non in XP, ma in realtà molte delle innovazioni che Vista credeva di poter apportare si sono rivelate un vero e proprio “boomerang” che hanno screditato il sistema operativo su cui Microsoft ha lungamente lavorato.

Vista si è rivelato più lento di XP. E già al suo debutto, nello scorso gennaio, i suoivistadisperato grandi difetti sono emersi in massa, a partire dal gran numero di incompatibilità.

Nessuno si deve meravigliare se tanti utenti con la nascita di questo nuovo sistema operativo, hanno preferito ancorarsi a XP come marinai naufragati si aggrappano ad una zattera di salvataggio, mentre molti altri che invece avevano fatto l’aggiornamento, dopo tanta disperazione, hanno preferito tornare indietro al “preistorico” XP.

E sapere che nel prossimo futuro Vista dominerà il mondo dei pc solo perchè è impossibile comprare una macchina che non lo abbia già preinstallato, non è, per i redattori di Pc World, un lato positivo che esalta la bontà del proprio prodotto.

E quando poi la chicca più grande è scoprire che il Vista più veloce corre su un MacBook Pro della concorrente Apple, ecco che in tutto questo si racchiude l’essenza negativa di cotanta creazione di casa Microsoft.

[via | PC World]

Commenti (17)

  1. concordo pienamente sono relegato su un hp pavillion con win vista e non posso toglierlo perchè hap non rilascia i driver dei componenti per xp, e se tolgo vista perdo pure la garanzia… HELP!!!!

    Vista è il peggior sistema operativo, più lo uso pi adoro il mio pc fisso con XP PRO, ci sono giorni che decide che non si deve connettere e non c’è verso di farlo connettere poi di punto in bianco riprende ad andare, inoltre ha un enorme spreco di ram e processore, può mai essere che su un 1.8ghz dual core all’avvio si becca l’80% del processore?….

  2. @el_carlos: formatta e installa linux

  3. ma c’è ancora qualcuno che compra computer con vista???????? mio dio, che orrore!!! ;)

  4. COME TUTTE LE NOVITA’ DELLA MICROSOFT…. ECCONE UN’ALTRA…

  5. quando uno compra un computer mi sa che vista gli viene dato per forza.
    cmq tutto il mondo compra windows tranne uno sputo di 10%.

    W Bill abbasso il fruttivendolo e linus.

  6. “Vista” è solo bello da vedere. La versione home e’ *inutilizzabile*. Mio padre, 73 anni, dopo 10 anni che usa windows, mi ha scongiurato di toglierlo e rimettere XP, e’ disperato, non riesce piu’ a fare nulla. E’ il peggior pezzo di immondizia software che ho mai visto in vita mia.

  7. Nel mio caso ho seguito il consiglio del dentista: “prevenire, meglio che curare” …ovvero ho provato la RC1 e RC2 al tempo in cui stava per uscire e lì ho iniziato a buttare a mare 7, 8 ancore attorno al mio “vecchio XP sp1a”!!!

    Se fossi passato a Vista avrei dovuto buttare Tavoletta Grafica, Scheda acquisizione Video e con il 3D tornavo indietro di un paio d’anni con le OpenGL strozzate….

    …ora non vi nego che mi sto sollazzando nel limbo a sentire tutte queste brutte notizie. Nel frattempo sono diventato un “semi-utente” della distro Fedora Core (ora ho la rel. 8)

    ciao

  8. Ragazzi il mio papà un mese fa mi fa: “Devo cambiare pc! Prendo un Mac o un Vaio?”
    Io dico: “Mac!”
    Lui dice: “Vaio!”
    Conclusione: ha preso un Vaio con Vista. Non lo sa usare. Mi ripete sempre: era meglio XP. E mi rompe sempre!!!
    Aiutoooooooooo!!!!!!!!

  9. Si e’ come un Dell quel G5, guarda quanti caviiiiii.

  10. mio padre s’è beccato il mio vecchio pc ovviamente con XP sp2…. l’ho esortato con successo a non fare stupidaggini ed istallare vista…
    Malgrado ciò non è molto pratico di pc e ogni settimana glie ne devo risolvere una…ma almeno su Xp se ne viene a capo in qualche maniera(vedi recupero di configurazioni precedenti)…
    Con vista sarebbe tutto più lento…
    Che vuoi farci …quando non si hanno idee proprie e si lavora per decenni copiando gli altri questi sono i risultati…un sistema talmente copiato da TIGER che per girar bene ha bisogno di un mac.
    Io dal mio canto ho mollato il pc a mio padre ed ovviamente ho optato per comprare il SO originale…cioè un Mac con Tiger(ora leopard)…anzi 2 perchè ho pure il portatile da poco.
    Un bell’acquisto con il rimpianto di non aver fatto prima un passo simile.
    Se volete un pc che funzioni sfruttando bene l’hw armatevi di info e pazienza e istallate linux. Altrimenti continuate pure a sfogliarvi le paginelle in 3d dell’esplora risorse come degli ebeti…tanto sta lì tutta l’innovazione di vista.

  11. In bocca al lupo con tuo padre e il suo windows! ;)

  12. linux leggerissimo live usb
    ultimamente i miei amici hanno installlato vista e non fanno altro che venire a piangere da me… muoiono di’invidia vedendo ubuntu che uso e anche solo il mio xp xon una bella skin… poveri…

  13. oops… mi sa ke non ho chiuso le parentsi prima…^_^’

  14. Poveri “vistiani”… :D

  15. Ciao a tutti… Io ho vista ultimate 64 (ovviamente una versione oem perchè mille euri non glieli do a bill) e devo dire che mi aspettavo peggio…. fino ad ora non si è mai incartata (in circa 4 mesi).

    Poi però quasi per gioco ho provato ubuntu…multitask reale, grafica accattivante leggero e esistono quasi tutti i progr che usavo su winzozz… il tempo di diventare abbastanza pratico e tanti saluti a zio bill. o forse lo terrò come semplice partizione ludica.. HIHI

    “Cosa fa linux in più di windows?…Quello per cui è nato…il sistema operativo!!!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>