Da tempo si vocifera dell’interesse di Apple per il lancio di un servizio di streaming musicale nella forma di una radio personalizzata in stile Pandora. Dai tempi di iTunes Match non si vede però nulla di nuovo in ambito musicale sul fronte Apple, e pare che bisognerà aspettare il 2013 per assistere a qualche novità.
La compagnia di Cupertino starebbe trattando con le case discografiche per giungere ad un accordo conveniente a tutte le parti in gioco. Il problema riguarda la fornitura di musica tramite streaming dalla rete, il costo di un tale servizio per gli utenti e, ovviamente, i guadagni per le etichette musicali, le quali richiedono anche una percentuale sulle pubblicità inserite nello streaming. Secondo Bloomberg Apple starebbe cercando di ottenere l’ok di tutte le compagnie entro la metà del mese di novembre, così da potere lanciare il servizio nel primo trimestre del 2013.
Ovviamente la fonte di tale notizia rimane segreta, ma si tratterebbe di qualcuno molto vicino alle contrattazioni. A rallentare il lavoro diplomatico di Eddy Cue e soci ci sarebbe la maggiore libertà che Apple starebbe cercando di avere per il suo servizio. Con Pandora, infatti, esistono dei limiti riguardanti il numero di canzoni skippate durante la riproduzione e il numero di volte che i brani di un particolare artista possono essere riprodotti in un determinato arco di tempo. Apple starebbe cercando di fornire un servizio più libero e attraverso il quale gli utenti possano anche avere a disposizione i nuovi brani prima della concorrenza.
Secondo Rich Greenfield, analista di BTIG: “La radio è un passo naturae per Apple. Questo aiuta Apple a occupare le automobili, dove le persone ascoltano in media due ore di radio al giorno”.
Ovviamente la base di utenti che Cupertino già vanta fa gola alle etichette discografiche, che conoscono il successo di iTunes. Negli scorsi mesi rappresentati di Vivendi, Universal, Warner e Sony hanno visitato Apple per sentire le proposte del servizio di straming musicale. Apple intenderebbe rilasciare una app per iPhone e iPod touch che permetterà di accedere al servizio solo agli utenti di iDevice, mentre non sembra interessata allo straming tramite browser web.
Nel frattempo si sta ancora aspettando la release ufficiale di iTunes 11, annunciata per il mese di ottobre.
[via]
Commenti (1)