QuickOffice per lavorare con iPhone e iPod touch

di Redazione 2

Nome: QuickOffice 1.3
Categoria: Produttività – Licenza: 10,949 euro – Prezzo Promozionale
Data di rilascio: 17/07/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Per quanto possa essere scomodo, talvolta risulta necessario dover interagire con i files della suite Office direttamente dal proprio telefono cellulare. Come ben sappiamo, iPhone e iPod touch non permettono di default un’interazione attiva con tali files e in App Store sono arrivati alcuni programmi che risolvono il problema. Il punto di riferimento è sicuramente QuickOffice per iPhone e iPod touch, un programma da tempo presente, ad esempio, sui cellulari con sistema operativo Symbian. Lo abbiamo provato per voi e il giudizio complessivo è buono, soprattutto ora che è venduto in promozione a circa 10 euro: il tutto, però, senza dimenticarsi il buon Documents to Go.

Impossibile non fare un paragone con Documents to Go di cui abbiamo parlato qualche settimana fa. A differenza del suo concorrente, QuickOffice permette l’interazione anche con i files di Excel: una scelta obbligata, dunque, per chi ha necessità che vanno oltre la semplice videoscrittura. Le features di QuickOffice sono davvero infinite e la descrizione su iTunes svolge bene il suo mestiere: concentriamoci invece sulle impressioni d’uso.

QuickOffice, grazie all’aggiornamento 1.3, è pienamente compatibile con iPhone OS 3.0 (funzionalità di copia/incolla) e permette inoltre di operare sui documenti ricevuti per E-Mail. La procedura per quest’ultima funzione è un po’ macchinosa (bisogna, tra le altre cose, inviare una mail al loro server con l’allegato) ma va a colmare una pecca importante.

Per quanto riguarda l’editing dei file Word, personalmente preferisco Documents To Go per via della più razionale disposizione delle opzioni che sono minori in QuickOffice. Quest’ultimo è meno immediato: caratteristica che un editor di testi per un dispositivo mobile deve possedere. Le opzioni importanti ci sono tutte (tipo di carattere, elenchi, paragrafi, etc) ma che fatica lavorarci seriamente.

Se nelle proprie necessità c’è anche quella di lavorare su file Excel, QuickOffice dimostra in questo ambito tutta la sua abilità: probabilmente il miglior editor di file Excel attualmente in circolazione in App Store. Le tantissime opzioni permettono di avere nelle proprie dita la piena gestione dei files xls: ovviamente un file molto complesso sarà difficilmente editabile dal proprio iPhone.

Non è ancora previsto il supporto per i files generati dall’ultima versione di Office (ovvero quelli che terminano con la lettera “x”, come i .docx) e il meccanismo di trasferimento degli stessi attraverso browser e rete Wi-Fi locale lo trovo lacunoso e meno valido del programma dedicato offerto da Documents to Go. Non possono essere editate, invece, le presentazioni di PowerPoint.

QuickOffice per iPhone e iPod touch è sicuramente una suite completa per il lavoro in mobilità. Se la propria necessità riguarda solo l’editing e la creazione di files Word, consiglio Documents to Go che è proposto ad un prezzo più appetibile. In caso contrario, l’acquisto di QuickOffice diventa quasi una scelta obbligata e forse sfavorevole solo per il prezzo: prezzo che ancora per poco sarà proposto in promozione a 10 euro.

QuickOffice è  disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Produttività” a 10,49 Euro.

Commenti (2)

  1. In teoria Documents To Go dovrebbe offrire a breve previo aggiornamento l’editing dei database Excel, quindi in prospettiva resta più appetibile: io attendo fiducioso. ;)

  2. Editare attachment ricevuti per email per me è essenziale, spero vivamente che Documents To Go prima o poi rimedi a questa pecca perché di prendere anche QuickOffice a dieci euro solo per quello (e, a quanto leggo, pure tramite una procedura macchinosa) non mi va… altrimenti continuerò col copia e incolla :/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>