INGVterremoti, l’app per tenere sotto controllo i movimenti della Terra

di Redazione 2

INGVterremoti, l'app dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - TheAppleLounge.comProbabilmente chi di voi abita o lavora a Milano e dintorni avrà sentito qualcosa di inusuale per il capoluogo meneghino. Alle 09.06.36 di oggi, 25/01/2012, si è avvertita nitidamente una scossa di terremoto con epicentro localizzato nel triangolo Mantova, Parma, Reggio Emilia.

Il terremoto si è sviluppato ad una profondità di 33,2 Km ad una latitudine di 44°85′ e longitudine 10°54′ per una magnitudo di 4.9 sulla scala Richter. A questo ne è seguito uno nella stessa zona di magnitudo 2.3 alle ore 09.24.39. Ora, visti tutti i dati forniti, vi starete chiedendo se The Apple Lounge si sia trasformato in un sito che parla di terremoti. Non è così. Abbiamo soltanto usato INGVterremoti, l’app dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia per capire meglio il fenomeno che ha interessato la pianura padana questa mattina.

INGVterremoti è un’app universal gratuita con cui si possono avere tutte le notizie aggiornate in tempo reale sui terremoti, ma non solo. L’app è un’ottimo strumento per imparare a conoscere meglio i terremoti e, in particolare, quali sono le zone d’Italia a maggior rischio sismico. INGVterremoti include infatti una buona sezione FAQ ed un sintetico glossario che fornirà a qualsiasi profano le nozioni minime per iniziare a conoscere meglio i movimenti tellurici.

L’app è attualmente arrivata alla versione 1.5; questo vuol dire che l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia crede davvero in questo progetto. Progetto a nostro avviso utile e degno di plauso.

Siamo felici, inoltre, di informavi che attualmente non si registrano gravi danni a cose né a persone nelle zone interessate dal sisma di questa mattina. Il terremoto di oggi, stando alle informazioni recuperate dell’app e confermateci da alcuni nostri contatti, segue una scia sismica che ieri ha interessato il veronese e la zona delle Prealpi venete.

Siete avvisati. Se volete conoscere meglio i terremoti e se volete informazioni in tempo reale su di essi, ora sapete quale app scaricare. Buon download a tutti e diteci nei commenti cosa ne pensate di questa app.

Commenti (2)

  1. Stanotte, verso mezzanotte e quaranta ce n’è stata un’altra di magnitudo 4.2, ho sentito scuotersi tutte le finestre.
    L’epicentro si trova a 300 metri da casa mia…
    Quando c’è stata la scossa stamattina quelli che erano nella fabbrica lì vicino sono corsi tutti fuori. Io ero in giardino, e si è sentito proprio lo smuoversi del terreno, del cancello e delle finestre. Si è mossa pure la macchina, senza freno a mano!
    Comunque il tutto è durato pochissimi secondi, 4-5 al massimo, e fortunatamente non ci sono stati particolari danni di nessun tipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>