Fondamentale aggiornamento per iMessage: ecco il grave bug alla sicurezza appena risolto

di Luigi De Girolamo Commenta

Fondamentale aggiornamento per iMessage, visto che in queste ore è trapelato il grave bug alla sicurezza appena risolto da Apple tramite l'apposito aggiornamento. Diremo addio ai link pericolosi?

iMessage

Giungono informazioni importanti in queste ore per tutti coloro che utilizzano l’applicazione iMessage a bordo del proprio device con iOS 9.3.1 installato. Non si sa ancora se la questione sia legata proprio all’arrivo del nuovo aggiornamento del sistema operativo, fatto sta che Apple si è trovata nella condizione di dover risolvere un grave bug alla sicurezza di una delle app più diffuse al mondo.

Secondo quanto riportato da una fonte come The Verge, infatti, all’interno di iMessage negli ultimi tempi stava circolando un link inviato agli utenti da malintenzionati, attraverso il quale il mittente poteva ottenere tutta la cronologia delle conversazioni intrattenute dalla vittima. Naturalmente a patto che quest’ultimo accedesse al collegamento ipertestuale in questione.

La solita tattica che ha preso piede ad esempio attraverso Whatsapp, con i link fasulli per il download di presunte faccine e attraverso i quali tantissimi utenti si sono ritrovati abbonati a servizi verso i quali in realtà non c’era il minimo interesse. Allertata sulla faccenda, va detto che l’intervento di Apple è stato tanto efficace quanto tempestivo, cercando in questo modo di limitare i danni dal punto di vista del numero di persone colpite.

Nell’essere più precisi, possiamo sottolineare che in un primo momento questo pericoloso bug aveva preso di mira la versione OS X di iMessage, ma sono trascorsi pochissimi giorni prima che giungessero alcune segnalazioni anche da parte degli utenti che dispongono di un modello dotato del sistema operativo iOS. Anche voi avete fatto la conoscenza di questi link durante l’utilizzo di iMessage? Confermate che il bug è stato risolto dopo il recente aggiornamento che è stato assicurato a questo servizio tanto diffuso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>