Powerful, il nuovo spot di iPhone 5s

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Apple ha pubblicato oggi un nuovo spot televisivo per l’iPhone 5s. Si intitola Powerful e racchiude un messaggio semplice e diretto, reiterato dallo slogan in chiusura: “sei più potente di quanto credi”.
A rendere potente lo spettatore è ovviamente l’iPhone 5s, che permette di fare molte delle cose mostrate nel video. La canzone Gigantic dei Pixies, scelta come colonna sonora, sembra alludere al fatto che, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo, l’iPhone 5S è un “gigante” se confrontato con la concorrenza. 

Sebbene il tema centrale dello spot sia la produzione musicale a diversi livelli e in situazioni differenti, il montaggio unisce anche altri esempi d’utilizzo dell’iPhone 5s. C’è l’atleta che utilizza il flash e la fotocamera per misurare il battito cardiaco con l’applicazione Instant Heart Rate (una frecciatina al Samsung Galaxy 5S e al suo sensore integrato, anche se l’app c’è pure per Android); l’insegnante che improvvisa un planetario grazie all’app The Night Sky; il papà che gioca a Godzilla con la figlia e la riprende sull’iPhone; la coppia di motociclisti avventurosi che si spingono nel deserto ma non sanno una parola di portoghese ed evitano un pericolosissimo smottamento stradale grazie all’app Word Lens che traduce un cartello in realtà aumentata.

Rimane discutibile la scelta del brano musicale che fa da colonna sonora, visto che in origine il significato di quel “gigantic”, “a big big love”, non è quanto di più adatto ad un ampio pubblico under 18 e fa riferimento alla virtù meno apparente, fra tutte le virtù la più indecente. Non me lo sto inventando, lo spiega Wikipedia.