iPod nano 5G: ecco come sono i video

di Redazione 8

Apple ha introdotto la funzione video sul nuovo iPod nano implementando una video camera in grado di registrare filmati in formato VGA 640×480 con compressione H.264 e fino a 30 fps. Sulla carta si tratta ovviamente di una telecamerina di ben poche pretese. A giudicare dai video di prova già realizzati da Gizmodo il risultato comunque non è male. Nulla di paragonabile ai video (pur non eccelsi) della Flip Mino, concorrente diretto chiamato in causa da Steve Jobs durante il keynote. E’ pur vero che lo scopo dell’inclusione di un modulo video su iPod nano è di fornire un plus al nuovo lettore che possa incentivarne gli acquisti e mantenere “fresco” il prodotto.

Diciamo che il nuovo iPod nano 5G sembra perfetto per girare video estemporanei quando nessun altro dispositivo di qualità superiore è nei paraggi. Non dubitiamo in ogni caso che nei prossimi giorni qualche artista approfitterà dell’onda mediatica per realizzare video musicali o altre produzioni con la piccola videocamera integrata nei nuovi iPod nano.

Nel frattempo giudicate voi stessi la qualità video scorrendo la playlist che abbiamo preparato per voi ad inizio post. Il primo video mostra una registrazione in condizioni ottimali (piena luce diurna), il secondo è una prova in condizioni di bassa luminosità mentre il terzo mostra ciò che iPod nano 5G riesce a fare sui primissimi piani. I restanti cinque filmati sono esempi di alcuni effetti video integrati nel nuovo dispositivo. L’effetto tunnel già lo conoscerete se vi siete divertiti almeno una volta a giochicchiare con PhotoBooth, mentre gli altri sono specifici del nuovo iPod nano 5G. Molto simpatico l’effetto telecamera di sicurezza.

Voi che ne pensate?

Commenti (8)

  1. Sarebbe divertente avere quegli effetti anche sul 3gs…chissà se con un aggiornamento futuro li renderanno disponibili…

  2. Veramente Jobs paragonava il Nano alla Flip Mino non HD.
    Avete notato che si sente il “click” del tasto quando si ferma la registrazione?

  3. Sono piacevolmente impressionato dalla qualità dei video, per riprendere un momento di goliardia con gli amici il nano va benissimo. Quello che mi piace un po’ meno è il fatto che la videocamera sia posizionata in un angolino che tende ad essere facilmente coperto con le dita: si vede nel primo video, non a caso intitolato “nano finger”.
    Comunque è davvero un bel prodotto, già ho inoltrato l’ordine sull’Apple Store. :)

  4. Per essere un iPod, la fotocamera è veramente ottima! Come dice Bada Il Sedici, è ottima per riprendere qualche momento divertente senza stare a tirar fuori macchine fotografiche, videocamere o altro!

    Comunque spero che questi effetti verranno aggiunti anche nell’iPhone perché… Se può riuscirci l’iPod nano, per l’iPhone 3GS quegli effetti sono robina da niente!

  5. Camillo
    a me sembrerebbe giusto correggere il post visto che nel keynote nessuno ha parlato di flip mino “HD”. è un paragone sbagliato quello che si fa nel post.

    La qualità del nano mi sembra ottima.

  6. @ rogerdodger:
    Si hai ragione correggo. Comunque anche io ritengo che la qualità sia buona, anche se ovviamente in relazione al prezzo e al tipo di dispositivo ;)

  7. @ AlexMM:
    non credi che non sono stati inseriti nel 3GS debba esserci un motivo? …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>