aTV Flash (black) su Apple TV: la guida completa

di Lorenzo Paletti 4

Se avete effettuato il jailbreak su Apple TV grazie alla nostra guida, ma Plex non fa per voi, ecco come installare aTV, la soluzione più semplice e accattivante per Apple TV.

aTV Flash (Black) – questo il nome completo dell’applicazione – è un software sviluppato da  Firecore che ha in un brillante media center il suo fulcro. aTV è in grado di riprodurre su Apple TV praticamente qualsiasi formato multimediale ed è semplicissimo da installare. La qualità ha però, in questo caso, un prezzo. aTV è venduto sul sito di Firecore a 29$ con una licenza di un anno (o 60 dollari con una licenza a vita). Può sembrare una esagerazione, soprattutto se si confronta il software con le alternative completamente gratuite che offre il mercato, ma non c’è dubbio che aTV sia la migliore soluzione (in termini di funzioni, semplicità d’uso e di installazione) che è possibile installare su Apple TV.

Contrariamente a Plex, aTV non richiede l’utilizzo di alcun computer sulla rete, se non per la prima installazione. Il software potrà infatti essere aggiornato, all’occorrenza, direttamente da Apple TV, e i file video vengono processati e riprodotti da Apple TV. Tutti i menu di aTV sono in lingua italiana, e l’applicazione, proprio come Plex, utilizza la stessa interfaccia di Apple TV, integrandosi ottimamente con l’OS di Apple.

Installare aTV su Apple TV

Installare aTV è un gioco da ragazzi. È fondamentale anche in questo caso che su Apple TV abbiate correttamente eseguito il jailbreak. Se non avete idea di come fare non dovete fare altro che seguire la nostra guida completa al jailbreak.

1. Acquistate aTV dal sito di Firecore (potete pagare con carta di credito) e scaricate il programma di installazione di aTV. Fate attenzione a non comprare la versione (silver) di aTV, perché non solo costa 10$ in più, ma è compatibile esclusivamente con il vecchio modello di Apple TV.

2. Assicuratevi che Apple TV sia accesa, collegata al televisore e alla stessa rete del computer da cui eseguirete l’installazione.

3. Attivate AirPlay su Apple TV visitando il menu impostazioni.

4. Attivate condivisione famiglia su Apple TV. La funzione, che permette normalmente di riprodurre i brani presenti sulla libreria di iTunes del proprio Mac tramite il set-top box, aprirà un varco da remoto perché aTV possa essere installato dal vostro computer.

5. Aprite il file .dmg scaricato da Firecore e avviate l’installer.

6. Il processo di installazione comincerà copiando alcuni file sul vostro computer. Quando questo processo sarà terminato, vi verrà chiesto di selezionare una Apple TV presente sullo stesso network sul quale state installando il software.

7. Selezionate la Apple TV su cui volete installare aTV.

8. Apple TV si riavvierà automaticamente ad installazione completata.

step5-mac

Rinominare la libreria

Perché aTV possa riconoscere correttamente la vostra libreria di file multimediali è necessario che questi vengano correttamente rinominati. Per assicuravi che non ci siano problemi, potete seguire la nostra guida su come rinominare e condividere i vostri file.

1 2 3Successivo