Visualizzare file Markdown in Quick Look di OS X

di Redazione Commenta

Markdown è una sintassi di formattazione dei file di testo finalizzata a semplificarne la conversione in HTML. E’ uno strumento incredibilmente utile per chi si trova spesso a scrivere articoli, copy o qualsiasi altro contenuto testuale per il Web. Ci sono tool (come l’applicazione Marked) che permettono di visualizzare direttamente l’output formattato di un .txt scritto con Markdown in tempo reale. Una soluzione ancora più rapida ce la fornisce però Quick Look, che può “imparare a leggere” Markdown con un’estensione gratuita.

L’estensione si chiama, senza troppa fantasia, QLMarkdown e l’ha creata Phil Toland. Il sorgente, che sfrutta Discount (un’implementazione in C di Markdown), è disponibile su GitHub.
Ai più interesserà però scaricare direttamente il pacchetto pronto, da installare su OS X così:

  • Scompattate l’archivio dove vi pare
  • Individuate il file QLmarkdown.qlgenerator nella cartella ~/Library/QuickLook
  • Riavviate il Finder (alt + clic destro o ctrl-alt + clic sull’icona del Finder e poi “Riapri”)

Ora il sistema sarà in grado di visualizzare in Quick Look i vostri file di testo formattati con Markdown. Se volete fare una prova scaricatevi uno di questi file di prova e attivate Quick Look per visualizzarli perfettamente formattati una volta scaricati.

L’estensione del file deve essere .md perché Quick Look possa interpretarlo correttamente, altrimenti vedrete solamente il file di testo.

A chiunque volesse approfondire la conoscenza di Markdown consiglio di partire dalla pagina ufficiale del progetto, su Daring Fireball.
L’eidtor che uso quotidianamente, sul Mac e sull’iPad, è iA Writer. Mou è un altro progetto interessante, attualmente in beta, per un editor con visualizzazione diretta della formattazione. Altro tool molto popolare (ma un po’ più costoso) è Byword, disponibile anche in questo caso sia per Mac per iOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>