Tips Lounge: abilitare “Mostra nella libreria iTunes” sul tasto “Ping”

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Vi ricordate Ping, il social network musicale lanciato da Apple nel 2010? Ah ah ah, davvero ve lo ricordate? Beh, del resto iTunes fa di tutto per evitare che finisca in un meritato dimenticatoio riproponendone le funzioni di condivisione agli utenti anche quando scorrono i titoli delle canzoni presenti nella propria libreria.

Lo fa con un piccolo pulsante di dubbia utilità che riporta la scritta “Ping”¹, appunto, e che una volta cliccato mostra un menu con le opzioni per lo sharing e per la visualizzazione di contenuti dello stesso artista o dello stesso genere nell’iTunes Store.

The Mac Observer segnala un rapido comando da inserire nel Terminale è però possibile modificare un’opzione nascosta che migliora l’utilità di quel pulsante, sostituendo “Mostra su iTunes Store” con un più utile “Mostra nella libreria iTunes”.

Applicare la modifica è molto semplice. Per prima cosa chiudete iTunes nel caso l’applicazione sia aperta. Dopodiché lanciate il Terminale (Applicazioni -> Utility -> Terminale) e provvedete e copincollare questo comando:
defaults write com.apple.iTunes invertStoreLinks -bool YES

Date invio e riavviate iTunes. Ora selezionate una traccia e cliccate sul tasto “Ping”: dovreste veder comparire le opzioni per la visualizzazione dei contenuti dell’artista all’interno della libreria.

Se volete tornare all’impostazione precedente chiudete nuovamente iTunes, riaprite il Terminale e date lo stesso comando di cui sopra ma con NO al posto di YES:

defaults write com.apple.iTunes invertStoreLinks -bool NO


¹ – Nota Bene: ho scelto di fare riferimento al tasto Ping perché spesso è quello che si visualizza di default su iTunes quando ci si è connessi al social musicale almeno una volta (e anche perché non volevo perdere l’occasione per dileggiarlo). Se però non siete connessi a Ping al posto del tasto omonimo troverete la buona vecchia “freccina”, come quella che vedete nell’immagine qui accanto. In quel caso le opzioni “Mostra su iTunes Store” o l’alternativa “Mostra nella Libreria iTunes” sono le uniche opzioni che vi verranno presentate quanto premete il pulsante.

[via]