Tips Lounge [10.6]: modificare l’aspetto delle Stack ad elenco

di Redazione 4

Snow Leopard non ha introdotto dei drastici cambiamenti nella gestione delle Stack. Tuttavia esiste un nuovo formato grafico alternativo per la visualizzazione delle Stack ad elenco che è una piacevole via di mezzo fra il formato a lista e quello a griglia. I due screenshot in apertura illustrano la differenza fra la Stack ad elenco di default e quella alternativa. Vediamo di seguito come attivare la nuova visualizzazione ad elenco introdotta da Snow Leopard.

Aprite il Terminale (lo trovate in Applicazioni/Utility) e digitate il seguente comando:

defaults write com.apple.dock use-new-list-stack -bool YES
Per rendere effettivo il cambiamento dovrete riavviare il Dock con il comando killall Dock.

E’ possibile inoltre evidenziare con un gradiente grigio l’icona e il nome dell’elemento al passaggio del mouse. Il comando da inserire nel terminale per attivare il gradiente è il seguente:
defaults write com.apple.dock mouse-over-hilite-stack -boolean YES
Anche in questo caso dovrete dare il comando killall Dock per poter veder il cambiamento. Entrambi i comandi sono reversibili, basta inserire il medesimo codice sostituendo NO a YES alla fine della stringa e riavviare nuovamente il Dock.

Il secondo comando funziona anche su Leopard ma con una piccolissima modifica: hilte (senza “i”) al posto di hilite. Maggiori dettagli in questo nostro vecchio articolo della rubrica Tips Lounge: effetto gradiente nelle Stack a griglia.

Commenti (4)

  1. mooolto eye candy questa modalità, però non perde eccessivamente in funzionalità. Bel tips!

  2. Sarebbe utile un sistema per la visualizzazione griglia come su leopard, ovvero con le icone piccole e una vista unica delle applicazioni (o dei files) senza la necessità di dove scorrere.

    intotheapple.com

  3. @redazione TAL

    SAREBBE BELLO UN TIPS SU COME AVERE LA MENU-BAR DI COLORE NERO, IN PIENO STILE DEL MENU DEL DOCK!!!

  4. Scusa ma sei sicuro di non aver invertito le immagini!? perchè a me è già cosi di default sul mio MBP Pro SL 10.6.x
    Coma mai?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>