Mini Tip: Target Disk Mode al riavvio successivo

di Andrea "C. Miller" Nepori 2

Il Target Disk Mode è uno dei sistemi più veloci per trasferire grandi quantità di dati fra due Mac collegati con cavo Firewire o Thunderbolt, con uno dei due computer (quello da cui i dati vengono trasferiti) che funziona come un hard disk esterno. Se non siete al vostro primo Mac ci sono buone possibilità che lo abbiate già utilizzato in passato.
Di seguito un metodo rapido da Terminale per abilitare direttamente il Target Disk Mode al successivo riavvio della macchina (via MisterD).

Ecco qui il semplice comando da digitare nel Terminale (Applicazioni – Utilities – Terminale).

sudo nvram target-mode=1

Date invio, inserite la password di sistema che vi verrà richiesta e poi di nuovo invio.
Quando la macchina verrà riavviata ripartirà automaticamente in quella che in italiano Apple chiama “Modalità disco di destinazione”. Attenzione: l’impostazione non è permanente e sarà valida solo per il riavvio successivo.

Ricordo che il metodo più semplice per fare la stessa cosa senza “preparazione preliminare” consiste semplicemente nel premere T sulla tastiera all’avvio del Mac.
In alternativa si può ricorrere ancora ad un altro sistema: aprite le Preferenze Di Sistema, entrate in Disco di Avvio e cliccate sul pulsante “Modalità disco di destinazione”.

A voi la scelta dell’opzione che preferite, il risultato sarà comunque lo stesso.