Safari 3.1: migliorare la gestione dei tab.

di Emanuele L. Cavassa 6

safari_terminale_22_03_20082.jpg
Safari 3.1 è finalmente arrivato, portando in dote le caratteristiche viste nella beta distribuita insieme all’ultima seed di Leopard.


safari_terminale_22_03_20081.jpg
Oltre alle nuove funzionalità ufficialmente implementate (il supporto ai database locali per le web-app lo trovate tra le preferenze, tab Sicurezza, dove potete scegliere quanto spazio su disco dedicare al database e vedere il contenuto salvato) ci sono alcune migliorie nascoste, attivabili solo via Terminale.


Una di queste è la stranissima mancanza, nella gestione dei tab, della possibilità di obbligare Safari ad aprire sempre ogni link in un nuovo tab, invece che in una nuova finestra.
E’ vero, basta premere Command mentre si clicca, ma se uno non volesse muovere le mani sulla tastiera non ci sarebbe modo.


Nell’ultima versione del browser, però, è possibile attivare il comportamento d’apertura in un nuovo tab via Terminale.


E’ sufficiente digitare nella shell questa stringa: defaults write com.apple.Safari TargetedClicksCreateTabs -bool true per attivare la modalità, mentre con quest’altra defaults write com.apple.Safari TargetedClicksCreateTabs -bool false viene disabilitata.


E’ strano che Apple non abbia implementato questa possibilità in Safari attraverso le Preferenze, invece che via Terminale.
Sarebbe sicuramente comodo a molti, che magari non s’arrischiano o non scoprono certi comandi da Terminale.



[Via]