
Photo Booth è uno dei programmi più divertenti da utilizzare fra quelli installati di default su Mac, ma ha un piccolo neo. L’immagine che viene restituita a video e successivamente registrata è automaticamente specchiata. La ragione di questa scelta è semplice, serve ad evitare lo spaesamento dell’utente che in questo modo ha invece l’impressione di guardarsi allo specchio. Se fosse altrimenti ad un movimento verso sinistra sullo schermo ne corrisponderebbe uno a destra e viceversa.
Se per le immagini il problema è risolvibile dalle opzioni di Photo Boot, (Composizione – Capovolgi automaticamente le nuove foto) per ottenere un video che non sia capovolto di default è necessario qualche smanettamento in più.
Per prima cosa è necessario installare Xcode se non lo avete già fatto. Xcode è la piattaforma di sviluppo software per Mac OS X; trovate l’installer XCode Tools nel DVD di installazione del sistema operativo accluso al vostro Mac.
Per prima cosa è consigliabile fare un backup di Photo Booth in modo da poter tornare rapidamente ai settaggi originali qualora ne abbiate bisogno. Sarà sufficiente duplicare Photo Booth nella cartella applicazioni e conservare la copia.
Entrate nella cartella di Photo Booth (clic destro – Mostra contenuto pacchetto) e poi navigate fino alla cartella Contents – Resources. Qui individuate il file Effect.qtz e fate doppio clic. Si aprirà una finestra di Quartz Composer, in cui vedrete la struttura delle patch. Graficamente le patch sono rappresentate da rettangolini collegati fra loro.
Localizzate la patch “flip” più a sinistra di tutte e selezionatela. Cliccate sull’icona Patch Parameters a forma di ingranaggio in alto a destra e levate la spunta dall’opzione “Flip” nella lista di parametri che comparirà a destra nella finestra (immagine ad inizio post).
Salvate il file e chiudete. Adesso riavviando Photo Booth noterete che il playback diretto non sarà più capovolto e i video registrati con il programma verranno riprodotti nella giusta posizione.
E’ grazie a questo trucco che la mela sul mio iMac, nel video dell’estrazione del contest pubblicato giovedì, ha il morso dalla parte giusta.
[via | Mac OS X Hints]