OS X Mavericks: come nascondere la barra del menu sui display secondari

di Gospel Quaggia 2

OS X Mavericks monitor multipli

L’utilizzo di monitor multipli è stato enormemente migliorato in OS X Mavericks, consentendo l’utilizzo di numerose applicazioni a schermo intero su un solo monitor, mentre l’altro rimane a disposizione per sbrigare ciò che si vuole (anche per altre applicazioni a schermo intero, ovviamente).

A molti però, tra cui il sottoscritto, la barra del menu presente anche sullo schermo secondario potrebbe dare fastidio. In realtà, se ci abituiamo, si rivela molto utile perché consente di capire al volo su quale monitor è attiva l’applicazione che stiamo utilizzando. Un po’ come se stessimo usando due Mac separati, con una sola tastiera.

In ogni caso, OS X Mavericks consente la modifica di questo nuovo comportamento, per chi proprio non dovesse digerirlo.

Basta semplicemente aprire Preferenze di Sistema–>Mission Control e togliere la spunta su “I monitor hanno spazi separati”.

monitor separati

Fatto questo, basta eseguire un logout e poi di nuovo un login (o riavviare) per ottenere il nuovo comportamento.

Attenzione però: in questo modo le applicazioni a schermo intero torneranno a funzionare esattamente come su Mountain Lion. Al momento infatti non esiste un modo per avere la botte piena e… ehm... le applicazioni a schermo intero senza barra dei menu su entrambi i monitor.

Se invece vi stavate chiedendo come mai le vostre applicazioni a schermo intero si comportassero esattamente come prima nonostante le sbandierate migliore di Mavericks per gli schermi multipli, è probabile che l’opzione fosse, per qualche motivo, già disabilitata. Basterà compiere il procedimento inverso rispetto a quanto descritto per risolvere.

Il consiglio strettamente personale è quello di tentare di abituarsi, la barra su entrambi gli schermi è sostanzialmente molto utile.

[via | OSXDaily]