Tips Lounge: modificare il suono del Centro Notifiche su OS X Mountain Lion

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Il Centro Notifiche di OS X Mountain Lion può avvisarci dell’arrivo di una nuova notifica attraverso la riproduzione di un suono, se lo selezioniamo nel pannello delle opzioni nelle Preferenze di Sistema. A differenza di quanto accade praticamente con tutti gli altri suoni di avviso, quello del centro notifiche non è personalizzabile dalle Preferenze. Erica Sadun, su TUAW, ha illustrato un modo rapido (ma destinato agli utenti “mediamente avanzati” che hanno familiarità con il terminale) per modificare il suono di default.

suono-centro-notifiche

La prima cosa da fare è individuare la cartella ~/Library/Sounds all’interno della Libreria del vostro utente (non quella di sistema, quindi). Vi ricordo che il metodo più rapido per accedervi consiste nel premere sul menu Vai del Finder e premere alt per far comparire magicamente la voce “Libreria”.

In quella cartella inserite un nuovo file AIFF che andrete a rinominare “Basso.aif”. E’ importante che il file sia davvero nel formato .aif e non sia solamente un mp3 cui avete cambiato l’estensione.
Gli altri suoni di sistema sono reperibili nella cartella /System/Library/Sounds nel caso voleste attingere a quella raccolta per selezionare un altro suono.

Ora non resta che far capire al Centro Notifiche che deve prendersi il nuovo suono. Per farlo, aprite il Terminale e segnatevi dapprima l’ID del processo del NotificationCenter cercandolo così:

ps -ax | grep -i notification

Adesso killate il processo con questo semplice comando:

killall NotificationCenter

Fatto: non resta che verificare nuovamente l’ID del processo per accertarsi che quello in corso sia effettivamente un altro rispetto al precedente (una premura fin eccessiva, ma che costa ben poco tempo).

Per testare il nuovo suono che avete inserito provate a impostare un Promemoria con scadenza nel giro di pochi minuti (o nel passato, per verificarlo immediatamente). Se avete seguito tutti i passaggi correttamente il vecchio “Basso” sarà stato sostituito dal vostro nuovo suono.