Mini Tip: come attivare i widget sul desktop

di Tiziano Dal Betto 11

I widget sono quelle comode piccole applicazioni che siamo soliti utilizzare sulla Dashboard del nostro Mac, come la calcolatrice, il meteo, o le altre utili funzioni che rendono più facile la vita dell’utente di un computer e che i “cugini” di Windows hanno recentemente scoperto grazie alla sidebar di Vista.

Ora, è possibile con un trucco trascinare uno o più di questi strumenti al di fuori della Dashboard in modo da poterli avere sempre visibili sul desktop. Ci sono molti programmi di quelli che permettono di attivare quello che si chiama “Modalità sviluppatore” della Dashboard (come ad esempio il gratuito TinkerTool), ma vediamo insieme come farlo utilizzando solo gli strumenti a nostra disposizione, ovvero il prezioso Terminale.

defaults write com.apple.dashboard devmode YES

A partire dal prossimo login la modalità sviluppatore sarà attiva e, se si trascina un widget con il mouse mentre si preme la combinazione di tasti per attivare la Dashboard (F4 sul mio iMac, fn+F12 sui portatili), sarà possibile avere il widget nella posizione desiderata sulla scrivania.

Per disattivare la funzione il comando è il medesimo, sostituendo NO a YES.

Si ringrazia Stefano  per la cortese segnalazione