MacPilot, personalizzazione rapida di Mac OS X

di Redazione Commenta

Nome: MacPilot
Sviluppatore: Koingo Software
Licenza: Shareware – 19,95$
Categoria: Mac OS X Tweaks
Requisiti: Mac OS X 10.4 Tiger o superiore

Qui su TheAppleLounge vi proponiamo spesso tips e suggerimenti per la personalizzazione di svariati aspetti di Mac OS X, dall’interfaccia grafica alle opzioni di applicazioni integrate. Spesso per operare queste modifiche è necessario passare per il Terminale oppure ricorrere all’utilizzo di uno specifico Apple Script o ancora intrufolarsi fra i file di sistema in cartelle che, a volte, sarebbe meglio lasciar stare.

Oggi vi presento MacPilot, un programmino che fa tutto questo al posto vostro e vi permette di personalizzare Tiger e Leopard tramite azioni semplici come la spunta di una casella opzione.

MacPilot si presenta come una sorta di pannello di preferenze “allargato” dove trovare anche tutte le opzioni segrete alle quali solitamente non si ha accesso diretto. L’interfaccia, ben integrata con il sistema, offre diverse schermate divise per “argomento”.

Dalla sezione General è possibile accedere alle opzioni della maggior parte delle applicazioni di sistema o di quelle di terze parti installate sul Mac e supportate dal programma. Sempre da qui si possono personalizzare altri aspetti specifici come ad esempio lo sfondo della finestra di login o accedere a funzioni avanzate del Dock o di altri componenti di sistema. Le possibilità sono troppo numerose perchè le si possa elencare tutte quante. Si tratta per la maggior parte di azioni reversibili che potete sperimentare senza grossi problemi.

Ecco le altre sezioni a cui è possibile accedere dall’interfaccia di MacPilot:

  • Disks: controlla le opzioni relative ai dischi, ma è piuttosto limitata.
  • Network: gestione delle opzioni relative a reti e connessioni
  • Login Items: lista degli elementi caricati al login. Niente di più rispetto all’analoga sezione delle preferenze di sistema sotto Account
  • Startup: gestione di alcune opzioni avanzate che si possono attivare all’avvio della macchina
  • Spotlight: gestione del menu spotlight (giusto un paio di opzioni)
  • Power: da qui si può accedere alle opzioni relative al risparmio energetico
  • Logs: accesso ai logs di sistema
  • Tools: opzioni avanzate di sistema. Da smanettare solo se si sa bene cosa si sta facendo.

La sezione Info è particolarmente utile perché sebbene non permette di modificare opzioni di sistema, da accesso ad una serie di informazioni molto utili. System information è solo una ripetizione dell’omonima sezione presente di default in Mac OS X, mentre la Character Map consente di visualizzare tutti le mappe caratteri font per font e di copiare automaticamente i caratteri speciali in maniera più intuitiva rispetto al menu integrato in OS X.

Cliccando su Key Combos ci verrà fornita una scheda con quasi tutte le scorciatoie di sistema del Mac (anche per sistemi operativi precedenti); l’opzione Port List elenca le tipologie di porte e relativi codici; il menu Error Codes infine elenca tutti i codici di errore utilizzati da Mac OS X.

In conclusione MacPilot si rivela un applicazione sicuramente utile anche se ridondante sotto alcuni aspetti. Di alcune schermate riassuntive, identiche a quelle facilmente accessibili direttamente su Mac OS X, non si sentiva un gran bisogno, mentre la sezione dedicata alla vera e propria personalizzazione del sistema è ottima. Unica vera nota dolente è il prezzo di questa applicazione: 19,95$ (trial gratuito di 15 giorni).

Non una grande spesa, certamente, ma visto e considerato che si tratta di un programma che definirei “once and for all”, ovvero un programma che richiede una realizzazione piuttosto lunga a causa dell’inventariazione delle opzioni più che di specifiche difficoltà di progetto, ma è relativamente facile da upgradare, il prezzo sembra leggermente eccessivo.

Al sottoscritto piace parecchio smanettare col Terminale (e con Apple Script quando capita) e la mia filosofia è di evitare il più possibile programmi che in qualche modo finiscano per replicare funzioni a cui posso avere accesso direttamente dal sistema. Ma, hey, questa è la mia opinione e se vi piace giochicchiare spesso con le opzioni nascoste di Mac OS X senza sporcarvi le mani, allora questa è l’applicazione che fa per voi.

Scarica MacPilot dal sito del produttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>