Tips Lounge: decodificare il seriale del Mac

di Redazione 13

Ogni Mac possiede un proprio numero seriale che lo identifica univocamente. Per chi non sapesse come recuperarlo: aprite Informazioni su questo Mac dal menu Mela e cliccate due volte dove compare la Versione.
Con il numero seriale ci fate poco se non avete necessità di chiamare l’assistenza o registrare un contratto Apple Care.
In ogni caso grazie al vostro serial number vi potete divertire a scovare maggiori informazioni sul vostro computer. Non serve utilizzare tabelle di codici e altre simili strumenti, dato che sul web ci sono diversi servizi che decodificano per voi il codice seriale del Mac.

Uno fra i più noti è il decoder di Chipmunk.nl. Il sito è spartano e tutto in olandese ma le informazioni sul vostro computer vi vengono fornite in inglese. Grazie a questo servizio ho scoperto ad esempio che il mio MacBook Pro Unibody è stato prodotto dalla Foxconn nello stabilimento di Shanghai, in una settimana di novembre 2008 (l’anno fornito con ogni probabilità fa riferimento all’anno fiscale).

Un altro sito web dedicato unicamente alla decodifica dei seriale dei Mac è raggiungibile ad un indirizzo che si auto-descrive egregiamente: AppleSerialNumberInfo.com. Le informazioni che vi vengono restituite sono più o meno le stesse che otterreste da Chipmunk.nl, ma sono organizzate molto meglio in ordinate tabelle riassuntive.

Adesso la domanda è lecita: una volta che ho ottenuto queste informazioni, cosa diavolo me ne faccio? A parte commentare quest’articolo con qualche considerazione sul luogo di nascita del vostro Mac, sapere quando il computer è stato prodotto può tornare utile qualora ci fossero dei problemi, per confrontare ad esempio la data di produzione con quella indicata da Apple in caso di richiami fuori garanzia.

Lascio a voi altre utili interpretazioni dell’anagrafica del vostro Mac.

Commenti (13)

  1. il mio MacBookPro è fatto in China!!! :-( :-(

  2. Siti davvero carini. :-)

  3. @ johnny8joker:

    Anche il mio! Ecco perché devo far cambiare per l’n-sima volta il superdrive.

  4. carini… peccato che il mio MacBook sia stato costruito in NoWhere :D

  5. looool il mio iMac è stato prodotto in Repubblica Ceca dalla Foxconn, nell’ottava settimana del 2009 XD stupendo

  6. Il mio è stato costruito in repubblica Ceca nella week-49 di dicembre 2007. Considerando che mi è arrivato il 18 dicembre 2007, era ancora caldo caldo di produzione!

  7. Il mio iMac è stato fatto a giugno in Repubblica Ceca, Pardubice Area, solo che un’informazione è sbagliata come scheda video mi da che ho la NVidia 9400 invece ho la ATI HD 4870..

  8. Il mio in repubblica ceca. Ma la cosa strana è che riporta la scheda video come una Geforce 9400M con 256 mb, mentre la mia è una Geforce GT130 con 512 MB??? . L’altro sito (olandese) lo vede come imac 24 con processore 2.93 mentre nella realtà è 3.06 GHz.
    Misteri……

  9. Scusate, a me appare come numero di serie “cccccccc0″… Se non sbaglio avevamo dovuto sostituire la scheda madre dopo un salto di corrente che l’ aveva “fritta”, però mi sembra comunque strano. (È un iMac G5 prima serie, “PowerMac 8,1” da 1.8 Ghz. Il primo della famiglia G5, per intenderci)

  10. Sul primo sito dice che il mio iMac 24″ è stato prodotto in Repubblica Ceca nella 13° settimana del 2009 ( mi è arrivato nei primissimi giorni di aprile)
    Il secondo sito mi pare più completo e preciso.

  11. sul mio MBP non si sa molto, forse perché è refurbished :(

  12. ..anche sul mio iMac G5 del 2005 il seriale è una sfilza di zeri. Che ovviamente non vengono presi dal sistema. Mi sa che funzia per gli Intel e basta

  13. Beh, alla fine è bastato leggere il seriale dall’etichetta posta sotto il computer…fabbricato in cina a Changai (non so se sia un errore di battitura o il nome di un’ azienda)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>