Tips Lounge: giochi nascosti nel terminale di OS X

di Davide Leoni Commenta

Giochi Terminale

Forse non tutti lo sanno ma dal terminale di OS X possiamo avviare alcuni semplici giochi come Snake, Tetris e Pong, giusto per citare i più famosi. Non aspettatevi capolavori, intendiamoci, la grafica è rudimentale e il sonoro non è presente, tuttavia grazie a questi passatempi potrete alleggerire le lunghissime ore di ufficio senza farvi beccare dal capo.

MUD

MUD (Multi User Dungeon) è una avventura testuale vecchio stile, come quelle che andavano di moda sugli home computer negli anni 80. Niente grafica, ma solamente quintali di testo e interessanti domande alle quali rispondere per proseguire nel proprio cammino.

Per far partire MUD basta aprire il terminale e digitare la seguente stringa: emacs -batch -l dunnet

Tetris

Tetris

Davvero dobbiamo parlare di Tetris? No di certo, visto che parliamo di uno dei giochi più famosi del mondo. Questa versione è piuttosto spartana a dire il vero ma il fascino del rompicapo russo è intramontabile. Ecco come attivarlo:

Aprite il terminale, digitate la parola emacs, premete esc e successivamente X, poi digitate tetris per far partire il gioco. Usate i tasti freccia destra/sinistra per spostare i mattoncini, freccia in alto per cambiare posizione e freccia in basso per accelerare la caduta.

Life

Life è una innocua simulazione di vita cellulare, niente di particolarmente impegnativo a dire il vero. Aprite il terminale, digitate emacs, premete esc e il tasto X, poi digitate life per avviare il gioco. A questo punto sullo schermo vedrete una sorta di organismo prendere vita, premendo enter potrete cambiare la cellula, ce ne sono ben 204.

Lo psicologo

Giochino molto carino, “Doctor” è una sorta di psicologo virtuale che risponde alle vostre domande e analizza i vostri problemi. La procedura di attivazione è la stessa degli altri giochi: a terminale aperto digitate emacs, premete esc e poi X, a questo punto digitate la parola Doctor e premete invio.

Solitario, Snake e Pong

Altri tre giochi nascosti che non hanno bisogno di presentazioni. Per attivarli aprite il terminale, premete il tasto esc, poi X e infine digitate snake, solitaire o pong a seconda della vostra scelta.