Come installare iMovie su iPad 1G senza jailbreak

di Redazione 10

Da un paio di giorni sono disponibili su App Store iMovie e GarageBand per iPad. Mentre GarageBand può essere tranquillamente installato anche su un iPad di prima generazione, Apple ha riservato l’uso di iMovie unicamente agli utenti di iPhone 4, iPod touch di 4a generazione e iPad 2.
In realtà, come segnala Maurizio su Saggiamente, con un piccolo e semplice barbatrucco è possibile installare iMovie per iPad anche su un Tablet di prima generazione. Non serve effettuare il jailbreak del dispositivo. Per superare il limite imposto da Apple è sufficiente uitlizzare un tool messo a disposizione… da Apple stessa, vale a dire l’ultima versione della iPhone Configuration Utility. Unico piccolo problema: con questo metodo alla successiva sincronizzazione dell’iPad iTunes vi “imporrà” di rimuovere l’applicazione.

iMovie su iPad 1

Ecco di seguito il procedimento necessario per installare iMovie anche su un vecchio iPad:

  • Scaricate l’iPhone configuration utility da questa pagina e installate il programmino
  • Comprate iMovie da iTunes Store direttamente sul Mac. Nel caso lo abbiate già comprato per il vostro iPhone 4, cercatelo sull’App Store dal Mac e scaricate la versione per iPad. iTunes vi farà effettuare il download senza spendere nulla.
  • Avviate iPhone configuration utility e collegate l’iPad al Mac. Premete il tasto Aggiungi e nel browser cercate l’ipa di iMovie. A meno di configurazioni particolari del path della vostra libreria iTunes, dovreste trovarla sotto nomeutente/Music/iTunes/iTunes Music/Mobile Applications
  • Una volta selezionata vedrete comparire nella lista della app dell’iPad la voce iMovie. Fate click su Installa (nell’immagine qui sotto l’app è già installata, per questo compare Disinstalla) e aspettate che l’installazione sia completata.

Adesso sul vostro iPad troverete la familiare icona di iMovie e potrete iniziare ad editare video. Ovviamente dovrete caricarli dall’esterno, dal Mac o da altri dispositivi tramite il camera connection kit dato che il vecchio iPad non ha alcuna videocamera. Le prestazioni non sono malvagie, anche se a giudicare dai video promo su iPad 2 tutto va comprensibilmente più veloce.

Problema noto: alla successiva sincronizzazione di iPad iTunes vi imporrà di rimuovere l’applicazione. A me nello specifico non ha dato errori relativi ad iMovie ma mi ha segnalato la mancata associazione del mio iMac con l’iPad. In realtà l’associazione c’era eccome, ma ho dovuto scegliere di “non associare” iPad e iMac dal pop-up di errore di iTunes, dopodiché il software ha potuto continuare la sincronizzazione procedendo con la rimozione di iMovie. Una volta terminata la sincronizzazione ci ho messo un minuto a reinstallarlo con l’utility di configurazione.

Perché escludere iPad 1?

Perché Apple ha deciso di non consentire l’uso di iMovie agli utenti di iPad 1? Secondo Maurizio è una mossa di marketing finalizzata a spingere meglio iPad 2, ma personalmente non sono d’accordo. Se così fosse perché allora consentire il download di GarageBand (un’applicazione che senza meszzi termini ritengo fra le migliori che mi sia mai stato dato di provare sull’iPad)?

La mia teoria è semplice. iMovie è pensato per dispositivi che hanno una videocamera, dato che permette di registrare video da editare direttamente. Su iPad 1 una parte dell’applicazione non sarebbe accessibile per l’assenza di un componente chiave e l’esperienza utente non sarebbe completa e coerente con gli altri dispositivi. E’ questa la ragione per cui Apple rinuncia ad introiti assicurati dalla vendita di iMovie ai 15 milioni di potenziali clienti iPad muniti (nell’ordine probabilmente di qualche milione di dollari – non grandi cifre per il gigante di Cupertino ma nemmeno spiccioli). E’ una delle tante caratteristiche della “maniera Apple” che gli sviluppatori Android e i produttori di altri Tablet probabilmente non capiranno mai.

[Saggiamente – via]

Commenti (10)

  1. @ Camillo: fatto! grazie :)
    discorso sync: quando iTunes mi ha chiesto se volevo sincronizzare, e di conseguenza cancellare iMovie, ho provato a clizzare su “Annulla”; beh, mi sembra che abbia comunque fatto le operazioni di sincronizzazione, ma iMovie è rimasto al suo posto. Possibile che la soluzione fosse così semplice?

  2. Ciao a tutti
    io ho scaricato da iphone 4 la app imovie poi come nella guida aprendo itunes ho aggiornato per ipad. Possiedo un PowerBook g4 con 10.5.8 ed ho scaricato utility configurazione iphone 2.2 ma purtroppo non riesco ad aprire la app quando seleziono aggiungi… dite che non si può fare questa operazione senza aver installato il 10.6 per mac
    garzie

  3. ah allora mi compro garageband.. imovie non mi importa.

  4. Devi modificare l estensione del file in zip poi aprire il file ed estrarre la cartella imovie app a questo punto il programma ti trova ed apre la cartella per installarla…. Poi mi fai sapere se ci sei riuscito? Il fatto è che io ho Windows anch’io avevo lo stesso prob che ho risolto così ma poi quando il difficile è fatto e l ho installato al termine mi dice errore… E quindi ciccia penso che sia per win .. Perché ho controllato con iPhone Explorer e imovie è presente nel iPad ma non installato! Ho pensato anche che forse c è da fare qualche modifica all’interno Dell app come ho visto in altri blog dove cercavano di installare imovie nell iPhone vecchio… Fammi sapere che sto strippando
    Ciao
    @ fabio:

  5. Allora se ho capito bene:
    vado nella libreria di iTunes cerco la cartella mobile application e poi sul “file” di imovie cambio il .ipa in .zip…
    Poi aprendo utility iPhone dovrei a questo punto poterlo aprire?
    Ti faccio sapere appena lo faccio!

  6. ti confermo che funziona! grande beppega!!!!!
    ora se mi fai attivare anche le nuove gesture su ipad con leopard ti faccio un monumento….

  7. Ti Ringrazio per il complimento… Io Cmq ancora non sono riuscito ad installarlo… E ti pareva! Ciao@ fabio:

  8. ma é possibile che con windows non funziona??

  9. Ho un iPad 1. Ho tentato piu’ volte ad installare i Movie, mi da errore. 1) ho aggiornato all’ultima versione di iTunes. 2) ho scaricato uroliti configurazione iPhone 3.3. Apro quest’ultimo programmo ed tramite icona aggiungi , aggiungo imovie.ipa. Collego l’ipad al mio pc cerco installa e mi dice errore. Non caiaco dove sbaglio. Mi iterate aiutare. Si puo’ avere possibilita’ di parlare telefonicamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>