Come attivare le gestures multitasking di iOS 4.3 su iPad

di Andrea "C. Miller" Nepori 4

Nelle versioni preliminari di iOS 4.3 Apple ha introdotto delle nuove gestures a 4 e 5 dita per la  gestione delle funzioni legate al multitasking. La novità aveva fatto talmente tanto discutere che c’era pure chi sosteneva che si trattasse del primo passo verso un iPad 2 privo del tasto home.

I fatti hanno dimostrato che il funerale del pulsantone dell’iPad era quantomeno prematuro, anche se già ci aveva pensato Apple a togliere ogni dubbio dichiarando che nella versione pubblica di iOS 4.3 i nuovi gesti non sarebbero stati attivati. Tuttavia “disattivati” non significa eliminati. Le gestures a 5 dita si possono ancora abilitare e per farlo basta avere a portata di mano Xcode 4 (o la versione precedente).

Nella procedura per attivare le gestures non c’è nulla di difficile e non è necessario effettuare il jailbreak. Tenete conto ad ogni modo che le gestures non sono supportate per il pubblico e che la modalità developer non è tecnicamente quella in cui il vostro iPad dovrebbe trovarsi (a meno che non siate effettivamente, ahem, sviluppatori).

La prima cosa da fare è scaricare e installare Xcode. Se non siete fra quelli che considerano un furto i 3,99€ che Apple richiede per il download di Xcode 4 sul Mac App Store procedete all’acquisto, altrimenti potete iscrivervi al sito per gli sviluppatori e scaricare gratuitamente la versione precedente del software. La guida che state leggendo è stata scritta per chi usa Xcode 4, ma tecnicamente non cambia granché se effettuate l’operazione con Xcode 3.  Se avete problemi con l’installazione di Xcode 4 (si blocca prima del completamento) eccovi una possibile soluzione: come installare Xcode 4.

Ad installazione avvenuta aprite Xcode, che vi darà il benvenuto con il wizard di apertura, e collegate l’iPad al Mac. Nel giro di pochi secondi vedrete comparire la finestra Dispositivi dell’Organizer.

Selezionate il vostro iPad e cliccate il pulsantone “Use for development”. Vi comparirà un popup per l’inserimento della password dell’account developer. Se ne avete uno mettetela pure, altrimenti vi sarà sufficiente cliccare su Cancel.

Il più è fatto. Aprite le Preferenze sull’iPad e sotto Generali vedrete che è comparsa, come per magia, la voce “Gesti multitasking” attiva di default, con annesso ripassino delle nuove gestures:

  • Pinch a 4 o 5 dita per tornare all’home screen
  • Swipe a 4 o 5 dita in alto per attivare la barra del multitasking
  • Swipe a 4 o 5 dita a destra e sinistra per switchare fra le applicazioni attive

Ed ecco infine un video che mostra le gestures:

[via]