The Story of Macintosh: video promozionale del 1984

di Redazione Commenta

The Story of Macintosh è un documentario promozionale che Apple distribuì ai rivenditori autorizzati in occasione del lancio del primo Macintosh nel 1984. Come il dietro le quinte dello spot di Ridley Scott che abbiamo pubblicato qualche giorno fa, anche questi video sono stati riversati in digitale dalle cassette VHS originali ad opera di Mike Kimble, consulente Mac che all’epoca gestiva un punto vendita autorizzato Apple.

Il video si apre con le testimonianze di alcuni membri storici del Mac Team, come Burrell Smith, Bill Atkinson, Mike Murray e  Andy Hertzfeld per continuare poi con una sorta di demo video di ciò che poteva fare il Macintosh 128K. Memorabili le testimonianze di Bill Gates, Mitch Kapor (Lotus) e Fred Gibbons (FPS Software), in rappresentanza delle tre principali software house che allora sviluppavano programmi per Macintosh.

Al minuto 2:24 del primo video si nasconde una chicca: una delle tre lingue scelte per la dimostrazione “dell’internazionalità” del Macintosh è l’italiano. La frase nella nostra lingua fa decisamente sorridere: “se devo pensare ad un calcolatore amico, allora penso a Macintosh, un amico italiano”. Curioso il fatto che si chiami in causa l’amicizia, quando nelle altre lingue, ad esempio in francese, lo speaker dice semplicemente di non conoscere alcun computer che sia più francese di Macintosh.

Dilemmi di traduzione a parte, il filmato è pieno di spunti che vi strapperanno un sorriso stupito, il tutto rigorosamente immerso nei colori e nell’estetica tipici degli anni 80.

Il video si chiude con un “saluto” da parte del giovane Chairman Steve Jobs in giacca e cravatta (minuto 4:45 del secondo filmato della playlist) che non si risparmia nel dispensare un po’ di sana filosofia Apple.

Buona visione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>