A6, la storia del processore interamente progettato da Apple

di Pasquale Cacciatore Commenta

All’inizio del 2010, il team aveva completato la microarchitettura di A6 ed aveva iniziato la fase di design, anche grazie ad un investimento da 120 milioni di dollari da parte di Apple nell’acquisizione di Intrinsity.
I primi esemplari iniziarono ad essere testati nell’estate del 2011, e il prodotto ultimo deve essere arrivato, compatibilmente coi tempi di rilascio di iPhone 5, intorno al Giugno di questo anno.

Giunti a questo punto, con tutta probabilità Apple non si fermerà qui. Per rimanere competitiva con le aziende del settore, sarà necessario sviluppare nuove CPU ogni due-tre anni, come minimo. LinleyGroup ritiene che Apple sia già al lavoro su una CPU di nuova generazione che includerà una tecnologia ARMv8 a 64-bit. La nuova CPU non debutterà prima del 2014, il che vuol dire che per i prodotti del 2013 Apple manterrà lo stesso design della CPU, magari con architettura quad-core ed una GPU più potente.

Fino ad ora, Apple ha speso 400 milioni di dollari per acquistare PA Semi ed Intrinsity, decine di milioni per accaparrarsi le licenze di progettazione di ARM, e probabilmente più di 100 milioni per lo sviluppo di A6. Questi mesi di vendita di iPhone 5, quindi, saranno fondamentali per capire se saranno stati soldi ben spesi, anche se si pronostica un ricavo di 25 miliardi di dollari. La risposta, quindi, non potrà che essere: sì.

Precedente 1 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>