Steve Jobs è il quarto CEO più pagato degli ultimi dieci anni

di Redazione 3

Una delle curiosità che colpisce sempre positivamente è lo stipendio che “nominalmente” Jobs riceve da Apple ogni anno: un solo dollaro. Ovviamente, questo non significa che nelle tasche di Jobs arrivi così poco per il lavoro che svolge, perché in realtà il suo guadagno è una somma di bonus e guadagni realizzati su titoli e stock option.
Questo, gli permette di incassare cifre che fanno girare la testa e che lo rendono uno degli amministratori delegati più pagati degli ultimi dieci anni.

A stilare la classifica ci ha pensato il Wall Street Journal che, tenendo in considerazione tutte le possibili voci, ha elencato i CEO di aziende quotate in borsa più pagati nell’ultima decade, piazzando Jobs ad un rispettabilissimo quarto posto.

In cima alla classifica troviamo Larry Ellison, fondatore e amministratore delegato di Oracle che si è portato a casa 1,84 miliardi di dollari tra il 1999 e il 2009, seguito a ruota da Barry Diller di IAC/InterActive e Expedia.com (lanciato nel 2005) che dorme felice sopra i suoi 1,14 miliardi di dollari.

L’amministratore delegato di Occidental Petroleum, Ray Irani, invece scende sotto il miliardo dovendosi accontentare di un guadagno di circa 857 milioni di dollari, mentre El Jobso non sfigura affatto con i suoi 749 milioni di dollari.

La classifica ha però messo in evidenza come l’aumento dei guadagni dei CEO non corrisponda sempre ad un aumento equivalente per gli azionisti e alle performance dell’azienda e si tratterebbe di un fatto “abbastanza deprimente” secondo Jesse Fried, professore di Harvard.
Tutto sommato c’è chi se la cava egregiamente: il valore del titolo di Oracle (grazie al duro lavoro di Larry Ellison) è triplicato, e le azioni Apple sono aumentate di dodici volte. Decisamente negativa, invece, la situazione per gli azionisti di Dell che in questi anni hanno visto scendere il valore delle proprie azioni del 66%, nonostante Michael Dell abbia comunque percepito 454 milioni di dollari.

[Via|Dailyblog]

Commenti (3)

  1. Nel linguaggio corporeo le mani congiunte a guglia equivalgono a sicurezza di sè e senso di superiorità.
    Come non esserlo essendo El Jobso? ;)

  2. Beh l’importante che in famiglia vada tutto bene.

  3. Ma senza un trapianto tutti questi soldini se li starebbero già godendo gli eredi… W la donazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>