iPad mini oppure no: che ne pensi? [Sondaggio]

di Redazione 14

Nel corso dell’ultima settimana i rumor sul possibile lancio di un iPad mini, con display fra i 7 e gli 8 pollici, si sono moltiplicati grazie ad un paio di articoli pubblicati da Bloomberg e dal Wall Street Journal.
L’indiscrezione non è nuova, ma ora ha ripreso decisamente vigore e sembrano dare credito a questa possibilità anche coloro che prima d’oggi hanno sempre bollato come inattendibili queste voci di corridoio.
C’è da crederci? Davvero Apple lancerà un dispositivo del genere?
Fateci sapere che ne pensate rispondendo al nostro sondaggio e se volete dateci la vostra opinione con un commento.

[poll id=”113″]

Commenti (14)

  1. Ormai è ufficiale: Bloomberg e WST non sbagliano mai!

  2. …concordo pienamente. Mi sa che si lanciano nella mischia con un prezzaccio tale da rendere il Kindle praticamente inappetibile. Staremo a vedere…

    1. Mie ipotesi:

      249 8GB Wi-Fi
      299 16 GB Wi-Fi
      329 8 GB 3G
      379 16GB 3G

  3. Se vendono a 249 (ma anche a 299) l’ipad mini tantovale che chiudano la linea degli ipod touch.

    Comunque il botto lo farebbero abbassando a 349-299 l’ipad2, i tablet da 7″ hanno senso solo per chi non può spendere più di tanto, se rendi più economico un 10″ tutti preferiranno quello.

    1. @LucaS: ma non è proprio vero! 7″ sono molto ma molto più comodi da portare in giro! Sono un altro settore di mercato: 10″ a casa e dove si ha meno bisogno di portabilità, 7″ in giro dove si ha bisogno di minori dimensioni e serve che il tablet stia alla bisogna anche in una sola mano.
      Io ho un galaxy tab 7 plus e, a parte la odiosa politica di samsung degli aggiornamenti, mi ci trovo benissimo. Sto quasi pensando di soppiantare l’iPhone e di tenere solo questo come dispositivo mobile che mi faccia anche da telefono.

    2. @gigiotopone:

      Da portare in giro va benissimo un 10″, ci sta in qualsiasi borsello o minizainetto.
      Il 7″ è più portabile ma quel poco che guadagni lo perdi raddoppiato in utilità.

  4. Secondo me più che un iPad Mini uscirà un iPod Touch con schermo più grande,magari un 5 pollici!

    1. @ffx85: Sono completamente dello stesso tuo avviso, secondo me l’ipad ha il suo mercato, e un iPod touch più grande potrebbe essere un ottimo modo per acquisire il mercato delle consolle da gioco ( chiamarlo magari iGame) e quindi avere un perchè, l’ipad mini creerebbe solo confusione e come motivo della sua esistenza avrebbe “solo” il compito di sbaragliare la concorrenza di Amazon e Google. Non è proprio la tipica filosofia di Apple.

  5. Io ho 2 teorie:
    1) Se Apple mettesse in produzione questo iPad mini, e lo facesse in pieno stile apple, seguendo quel tipico processo di rumor ufficiali, non ufficiali, di conferme e smentite, (cosa già in atto) avrebbe un prodotto di successo ma che a lungo andare potrebbe creare confusione tra i consumatori. Tuttavia c’è da considerare che gli iPad di tutte le generzioni che sono sul mercato da un bel po’ hanno già conquistato una fetta importante di clientela della Apple e questo ipad mini non creerebbe in loro un impulso a comprare in quanto hanno una versione dello stesso prodotto che sicuramente considerano superiore (ora magari esce fuori che l’ipad mini avra il 3d autosteroscopico, un processore da urlo, processore grafico derivato da una Gtx 690 in SLI e un ssd da millemila giga, ma non sto parlando di prestazioni, bensì di apparenza) Inoltre bisogna anche pensare alla mentalità che da sempre circonda la Apple e suoi prodotti. Quando chiesero a Steve perchè apple non costurisse prodotti meno costosi lui disse che abbassando il prezzo sarebbe riuscito solo a costruire un prodotto che sarebbe stato considerato spazzatura, in questo caso l’iPad mini. (non che io lo consideri spazzatura a priori, sia chiaro)
    2) o forse apple nemmeno si sogna i commercializzare tale prodotto proprio evitare di andare ad indebolire una fetta di mercato vasta come quella di iPad, anche se probabilmente sbaraglierebbe la concorenza in tutto… qualità del prodotto, garanzia apple ed un prezzo tattico ben piazzato che indebolisca la concorrenza magari 299 o 249… potrebbe farlo, ma non lo fa per evitare di essere prevedibile e scontata per la concorrenza

  6. A mio avviso continua a non essere un prodotto interessante…

  7. un eventuale ipad mini toglierebbe le vendite al top di gamma cioè l’ipad da 10. Comunque non credo sarà un grosso affare per apple perche con la sua politica dei prezzi verosimilmente non costerà meno di 350 euro. e a quel punto conviene comprare un nexus 7 che gia mi pare molto performante. Apple non venderebbe mai un prodotto che produrrebbe una diminuzione di profitti visti i bassi margini che devono per forza avere i tablet da 7 pollici per essere venduti. Secondo me piu che buttarsi sui 7 pollici apple farebbe bene a pretendere meno denaro per il 10, magari vendere il modello base a 399 tanto da togliere mercato ai 7 pollici e comunque guadagnarci un botto di soldi cosi come adesso.

  8. Tux ha detto:

    Mie ipotesi:
    249 8GB Wi-Fi
    299 16 GB Wi-Fi
    329 8 GB 3G
    379 16GB 3G

    Se questi fossero i prezzi vorrebbe competere (più o meno) con Nexus 7

  9. Ammettendo che lo facciano da 7-8 pollici, che risoluzione adotterebbe? Hanno gia’ dovuto far modificare le app agli sviluppatori per l’introduzione del retina display, ora dovrebbero fare una ulteriore modifica per una ulteriore risoluzione? Non mi convince tanto.
    Non tutti quelli che sviluppano per iPhone si mettono poi a fare la stessa app anche per iPad, figuriamoci se dovessero farla sia per iPad che per iPad Mini.
    Staremo a vedere

  10. Non é nella politica di Apple frastagliare i propri prodotti. Sarebbe troppo oneroso adattare le app a più dispositivi. E poi un Ipad mini non avrebbe senso, mettetevi nei panni di chi ha giá iPhone e Ipad, cosa se ne farebbe?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>